Di seguito tutte le informazioni necessarie
ATRI. È stato pubblicato il nuovo bando per il servizio civile universale, nel Comune di Atri ci sono 10 posti a disposizione per vivere una esperienza formativa arricchente e importante a supporto degli uffici dell’ente. In particolare i progetti sono due. Il primo è Storie, esperienze e culture, percorsi di studio e scoperta suddiviso in quattro settori legati al patrimonio storico, artistico e culturale della città: in particolare al Palazzo Duchi D'Acquaviva (un posto); all’Auditorium Sant'Agostino (un posto); al Teatro Comunale (un posto) e all’ufficio cultura e turismo del Comune con tre posti. L’altro progetto è chiamato partecipazione e protagonismo: percorsi di cittadinanza attiva nel settore educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport con tre posti nell’Ufficio Politiche Educative dell’ente. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le 14 del 15 febbraio 2024.
Il servizio civile prevede una durata dagli 8 ai 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali con un contratto che vede la corresponsione di un assegno mensile di 507,30 euro. La candidatura dei giovani avverrà esclusivamente in modalità on-line. Gli aspiranti operatori volontari devono, infatti, presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Chi intende partecipare al Bando deve richiedere, quindi, lo SPID-Agenzia per l’Italia digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid, gratuito negli uffici postali. Tutte le informazioni per compilare la domanda sono contenute nella Guida alla Compilazione della domanda DOL https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/presenta-la-domanda/la-guida. Attraverso il link https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it, inoltre i giovani potranno trovare tutte le informazioni necessarie per la presentazione della domanda secondo le nuove procedure.
“Come accaduto negli anni precedenti anche per il 2024 il nostro ente si è messo a disposizione per offrire ai giovani l’opportunità di effettuare il Servizio Civile Universale – commentano il Sindaco di Atri, Piergiorgio Ferretti e l’Assessora alle Politiche Sociali Alessandra Giuliani – i giovani potranno supportare le tante attività sociali e culturali portate avanti dal Comune, con azioni concrete e mirate, una esperienza unica in grado di fornire loro un arricchimento formativo e professionale prezioso per il loro futuro percorso lavorativo. Ringraziamo gli uffici dell’ente, a partire dall’ufficio delle politiche sociali, per il lavoro svolto per rendere possibile questa iniziativa. Un ringraziamento va anche alla cooperativa sociale Labor per il supporto. I ragazzi si occuperanno, tra le altre cose, dell’apertura di siti di interesse turistico con diverse mansioni e siamo certi che come avvenuto in passato anche stavolta perverranno molte domande”.