giovedì 07 novembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Le possibilità nella vita non finiscono mai: la Ellesse Group di Teramo forma chi ne ha bisogno ico title dx

Riqualificazione lavorativa e personale, inserimento nel mondo del lavoro: alcuni degli obiettivi della Ellesse Group

Riqualificazione lavorativa e personale, inserimento nel mondo del lavoro, appetibilità delle competenze grazie a programmi di formazione su misura, opportunità di cambiamento per chi versa in condizioni economiche di bisogno e di fragilità. Sono questi gli obiettivi della Ellesse Group di Teramo, l'ente di formazione accreditato dalla Regione Abruzzo. Una formazione portata avanti soprattutto grazie al Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), finanziato dall’Unione europea nell’ambito del PNRR, che mira ad accompagnare le persone, comprese quelle che presentano particolari situazioni di svantaggio o fragilità, in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze e all’ingresso o reinserimento nel mercato del lavoro, garantendo la centralità della persona e la libertà di scelta. «Si tratta di corsi rivolti a beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro; beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: (disoccupati, percettori di NASPI o DIS-COLL); beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale (percettori del Reddito di cittadinanza); lavoratori fragili o vulnerabili (giovani NEET - meno di 30 anni - donne in condizioni di svantaggio - persone con disabilità - lavoratori maturi; disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor) il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.», ci spiega la direttrice e rappresentante legale Giuliana Lucidi, che gestisce la Ellesse Group in sinergia con il socio Luigi Saldì, da anni impegnati nel settore della formazione, e con un nutrito staff di giovani che permettono all'ente di lavorare sempre al passo con le nuove tecnologie. 

«Grazie a questi corsi di formazione qualifichiamo le persone per immetterle subito nel mondo del lavoro». Sono innumerevoli i corsi a disposizione dell'utenza: «Abbiamo formato numerosi stranieri per la figura di mediatore culturale, una delle più richieste. Abbiamo formato pizzaioli, pasticceri, perché anche per il settore alimentare c'è grande richiesta». Al termine della formazione gli individui vengono qualificati con un titolo regionale spendibile non solo in tutta Italia ma anche all'estero. Un particolare importante per quanti stranieri, ad esempio, desiderino far ritorno nel proprio paese di origine o per quanti italiani vogliano invece vivere l'esperienza lavorativa fuori dai confini nazionali. La loro formazione gli viene riconosciuta. 

E non solo al termine dei corsi sarà possibile per l'utenza trovare lavoro dipendente, ma «incentiviamo anche l'imprenditoria personale, perché c'è chi decide di lavorare in proprio», continua Giuliana nella sua spiegazione. «E poi una serie variegata di figure professionali: dagli operatori turistici, al settore accoglienza, al mondo edile sempre alla ricerca di nuove persone da impiegare, agli assistenti famigliari». 

L'iter è piuttosto semplice. Persone maggiorenni e in difficoltà economiche si iscrivono al centro per l'impiego, in cui vengono valutati e assegnati a un percorso idoneo alle capacità, esperienze e competenze pregresse. Una volta terminato questo primo step (assessment), il candidato potrà scegliere Ellesse Group per completare la propria formazione e conseguire così un attestato di frequenza (percorso 2 - Upskilling) o un attestato di qualificazione professionale (percorso 3 Reskilling. E chi non ha formazione o esperienze? «Chi non ha formazione viene formato da zero. Ci capita ad esempio per la figura di mediatore di partire dall'insegnamento della lingua italiana, che chiaramente costituisce la base». 

La durata della formazione varia così in base al percorso personale «ma parliamo sempre di corsi brevi e quindi a meno di 600 ore. Al termine le figure sono già spendibili nel mondo del lavoro: molti vengono richiesti già in fase di tirocinio, dal momento che noi accompagniamo la formazione teorica a quella necessariamente pratica, e quindi al termine della formazione spesso le aziende assumono i tirocinanti

Un'esperienza quindi, quella della Ellesse Goup, da qualche anno nella formazione lavorativa e che si aggiunge a all'esperienza personale e ultratrentennale di chi la rappresenta: «Ogni persona riqualificata, ogni persona ambita e inclusa nel mondo del lavoro, per noi è un obiettivo raggiunto».

SITO ELLESSE GROUP

 

Galleria

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it