Filipponi: "Un programma di appuntamenti di qualità"
Un Natale ricco di appuntamenti quello di “Teramo InCantata”, il calendario di appuntamenti curato dalla Cooperativa Socioculturale che gestisce i servizi museali, insieme agli uffici del Comune di Teramo, e che si pone l’obiettivo di valorizzare i siti del Polo Museale che saranno aperti al pubblico durante le feste.
Per tutto il periodo natalizio i due siti ospiteranno visite guidate e laboratori didattici per adulti e bambini e la Pinacoteca sarà teatro anche di tre concerti gratuiti di artisti teramani.
In particolare, sarà possibile visitare la Pinacoteca Civica attraverso il percorso guidato de “La Pinacoteca si ascolta”, che permetterà ai gruppi di “ascoltare con gli occhi” alcune opere scelte dall’allestimento permanente, accompagnati da un educatore museale che approfondirà il rapporto che lega suono e immagine. Per quanto riguarda il Castello Della Monica, invece, si potrà scegliere di visitarlo con l’ausilio di una guida oppure partecipando a dei laboratori dedicati alle famiglie, come: “Costruisci il tuo Castello” o “Crea il tuo stemma di famiglia”.
I tre concerti in Pinacoteca, che si svolgeranno tutti a partire dalle 18:30, vedranno il 27 dicembre l’esibizione di “Degeez & Bruder”, il 4 gennaio quella di “III Aereo” e il 12 gennaio quella di Ilenia Appicciafuoco.
La prenotazione è obbligatoria per tutti gli appuntamenti e i posti sono limitati. Per informazioni, costi e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 0861 25 0873 / 338 3901759.
“Grazie al lavoro della cooperativa che gestisce i servizi museali e a quello degli uffici del Comune - sottolinea l'Assessore alla Cultura Antonio Filipponi - anche quest'anno siamo in grado di offrire ai cittadini un programma di appuntamenti di qualità e che mira a valorizzare il nostro polo museale. "Teramo InCantata" si rivolge a tutte le fasce d'età e siamo sicuri che avremo una grande risposta da parte dei cittadini".