venerdì 08 novembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Teramo. La ditta Aedifica srl si aggiudica i lavori delle fermate intelligenti ico title dx

Saranno realizzate 14 pensiline con connessione internet e schermo Lcd con tempi di attesa e percorrenza

Sono stati aggiudicati i lavori che rientrano nel piano dello sviluppo urbano sostenibile "realizzazione di fermate intelligenti", messo in atto dal comune di Teramo. La ditta aggiudicataria è la Aedifica srl, teramana ma che opera anche nel Lazio e in Umbria, dell'ingegnere Andrea Di Mattia. Composta da un numero copioso di operatori e da uno staff tecnico nutrito di professionisti, quello delle fermate intelligenti è il secondo appalto per la ditta teramana, dopo quello dell'asilo nido La Casetta sul fiume, che vanta esperienza anche nei lavori PNRR e post sisma 2016. I lavori, per un importo di 348.357,80 euro, inizieranno appena conclusa la stipula del contratto.

L’intervento, finanziato con risorse recuperate a valere sull’Asse VII Sviluppo Urbano Sostenibile (Sus), prevede la realizzazione di 14 pensiline, ognuna dotata di una connessione internet wi-fi gratuita e di uno schermo Lcd, attraverso il quale saranno fornite indicazioni su orari, tempi di attesa e di percorrenza delle linee e altre informazioni utili. In una successiva fase, inoltre, l’informatizzazione delle pensiline verrà completata tramite l’installazione di totem informativi interattivi i quali, collegati ad una piattaforma virtuale e alle relative applicazioni web, saranno dedicati all’erogazione di informazioni su notizie, mobilità, cultura, eventi e turismo consultabili tramite sia tramite schermo e che tramite app. 

La localizzazione delle fermate intelligenti, così come da progetto, seguirà i percorsi delle linee 1, 1/, 2, 6 e 7 del trasporto pubblico, interessando dunque in maniera estesa l’ambito urbano e periurbano, partendo da Via Cona, procedendo attraverso la città fino a Colleatterrato e raggiungendo l’Ospedale Civile e l’Università di Colleparco. L’intervento consiste in particolare nella sostituzione di 11 pensiline esistenti e nella sola informatizzazione di  3 pensiline di recente installazione. Ad essere interessate dai lavori saranno le due fermate della Cona di fronte agli istituti superiori, le due fermate di piazza Garibaldi (lato corso San Giorgio e lato villa comunale), quella di circonvallazione Ragusa, quella di Porta Melatina, quella di parcheggio San Francesco, quella di fronte al tribunale, le due fermate della stazione ferroviaria, quella di piazza Rishon Le Zion a Colleatterrato, quella della nuova piazza di Colleatterrato, la fermata dell’ospedale, quella dell’università a Colleparco.

Le fermate intelligenti sono state già localizzate in una precedente fase di analisi nell’ambito della costruzione del Quadro Conoscitivo del PUMS, condotte dal Centro Interdipartimentale di Trasporti e Mobilità Sostenibile (CITraMS) dell’Università dell’Aquila.

Galleria

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it