"Chi viene a fare colazione o acquisti in centro se per stare due tre ore paga oltre 5 o 6 euro di parcheggio?"
«Siamo allo stremo, ci stanno portando all'esasperazione». Scrivono così alla nostra redazione alcuni cittadini del centro storico di Teramo, dopo che tra ieri e oggi gli ultimi parcheggi bianchi tra viale Mazzini e via Paris sono diventati blu.
«Non ce la facciamo più, come facciamo a fare spese in centro, a prendere un caffè in centro, ad andare in una cartoleria in centro, da un tabaccaio se il parcheggio costa più di quello che vogliamo andare a fare? Ci verreste voi a fare un aperitivo pagando un parcheggio magari 5 euro per quell'ora e mezza che siete lì?».
Per chi ha la sfortuna di non trovare parcheggio ad esempio a Piazza Dante, in cui per tutto l'orario del pranzo non si paga la sosta, anche venire a consumare un pasto diventa dispendioso, poiché al conto in cassa andranno comunque aggiunti dai 6 agli 8 euro di parcheggio in tutte le altre zone del centro in cui si paga dalle 8 alle 20.
L'assessore Filipponi ha spiegato che i parcheggi blu di viale Mazzini e via Paris erano gli ultimi previsti dalla convenzione con la Easy Help, la ditta che gestisce gli stalli blu, e andavano quindi necessariamente realizzati. Inoltre genereranno un'entrata nelle casse comunali di oltre 120mila euro l'anno. Ma i cittadini non ci stanno: «Un'entrata che paghiamo noi visto che la città è totalmente blu!».