martedì 08 ottobre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Tante le emozioni nella presentazione del "Calendario del cuore 2024" a Nereto ico title dx

Attualità
Cultura

Ospite l'Associazione "Un battito di Ali" dell'Ospedale Torrette di Ancona

E’ stato un pomeriggio emozionante quello che si è vissuto ieri nella Sala Allende del Comune di Nereto.

Direttamente dall’Ospedale Torrette di Ancona, l’Associazione “Un battito di Ali”, realtà che si occupa di dare assistenza a famiglie con bambini cardiopatici. L’Amministrazione comunale ha portato i propri saluti ai partecipanti e ai relatori prima di lasciare spazio al Direttivo di questo ente che, tra la descrizione dei vari progetti che si portano avanti a favore di tutti quei “cuori birichini”, non ha trattenuto le lacrime nel ricordare le fondatrici dell’Associazione e i giovani che purtroppo ci hanno lasciato a causa delle loro patologie cardiache.

L’animo è stato però risollevato dalle tante famiglie con bambini cardiopatici presenti in Sala Allende che hanno tenuto a raccontare la propria esperienza nel trattamento di queste problematiche mentre le loro creature si divertivano a giocare insieme durante la presentazione.

Uno degli ultimi interventi, quello di una mamma di un bimbo che vive questa diagnosi, ha trasmesso la forza che un nucleo familiare si infonde a vicenda per resistere agli urti della vita: “Abbiamo imparato a sorridere grazie ai nostri figli perché se ci vedono positivi, di conseguenza anche loro affrontano le sfide con più forza”.

A fine incontro, per chi voleva, è stato possibile acquistare diversi articoli, dal “Calendario del cuore 2024” in formato grande o da scrivania, alle magliette dell’Associazione, al libro scritto in collaborazione con autori che hanno prestato la loro penna per raccontare, con tanto di parti illustrate, storie di ragazzi che vivono con una cardiopatia, fino ad arrivare anche a bottiglie di vino.

Il ricavato è stato devoluto all’Associazioni “Un battito di Ali” per consentirle di proseguire con i loro progetti nazionali e internazionali.

Galleria
Miniclip