martedì 08 ottobre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Castiglione Messer Raimondo tra i 66 comuni più virtuosi d'Italia ico title dx

Il sindaco D'Ercole: "Per noi un grande onore, abbiamo puntato tutto sull'efficientamento energetico"

Il Comune di Castiglione messer Raimondo è tra i 66 comuni, su 300 partecipanti, più virtuosi d'Italia ed è l'unico in Abruzzo. È in corsa per la finalissima della 17esima edizione del premio "comuni virtuosi", grazie a un percorso che negli anni ha puntato ad integrare i principi
della sostenibilità all’interno delle proprie politiche, con particolare attenzione alla sostenibilità della crescita e della ricostruzione insediativa, essendo l’ente ubicato in un’area sismica, alle politiche Plastic free e all’efficientamento energetico. «È già una grande vittoria essere tra i 66 comuni in finale su 300 partecipanti in tutta Italia e qualunque sia il risultato sarà per noi un grande orgoglio», ha dichiarato il sindaco Vincenzo D'Ercole. 

Le attività intraprese hanno permesso un importante abbattimento dei costi energetici, andando a fronteggiare anche l’aumento vertiginoso dei prezzi dell’energia nella scorsa annualità. Tra i progetti degni di nota, il “Progetto Paride” di adeguamento e riqualificazione tecnologica degli impianti di pubblica illuminazione; il progetto di sostituzione di tutte le lampade a incandescenza con nuove lampade a led; due stazioni di ricarica per i veicoli elettrici e una panchina per ricaricare le ebike.

Galleria