lunedì 23 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Bellante. Approvata la delibera contro il disegno di legge sull’autonomia differenziata ico title dx

Attualità
Politica

"Un atto di responsabilità verso la nostra comunità"

Nella seduta del Consiglio Comunale di Bellante, tenutasi il 26 settembre 2023, è stata approvata all'unanimità una proposta di delibera che mira a contrastare il disegno di legge sull'autonomia differenziata, portato avanti dal Governo nazionale.

Un atto di responsabilità di tutte le forze presenti in Consiglio Comunale nei confronti della nostra comunità, in quanto il disegno di legge Calderoli rappresenta una minaccia che rischia di accentuare le disuguaglianze tra i cittadini, aumentando la disomogeneità tra regioni settentrionali e meridionali del Paese.

Riteniamo che l'obiettivo di ogni amministratore debba essere quello di garantire concretamente l'accesso ai servizi fondamentali in condizioni di parità, indipendentemente dal territorio di residenza, come è previsto dalla nostra Costituzione - riferisce il vicesindaco Francesca Di Gregorio che ha presieduto il Consiglio.

Qualora venisse definitivamente approvato il disegno di legge, verrebbe meno l'assunto dell'articolo 119 Cost. secondo il quale, per promuovere lo sviluppo economico, la coesione e la solidarietà sociale, nonché per rimuovere gli squilibri economici e sociali, le regioni hanno bisogno delle risorse aggiuntive dello Stato, negando di fatto ai Comuni di poter garantire ai propri cittadini l'effettivo esercizio dei diritti della persona.

Il nostro auspicio è che vengano ascoltati gli appelli provenienti, da molte settimane, dalle amministrazioni di tante regioni d'Italia, finora ignorati dal Governo.

Galleria