lunedì 23 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Italia Viva ValVibrata si interroga a che punto sia il progetto Elena ico title dx

Attualità
Politica

Opera che prevede la trasformazione della SP8 in Smart Road

E’ di due mesi fa l’annuncio del Presidente della Provincia Camillo D’Angelo circa l’adesione dell’Ente al progetto Elena per trasformare la Strada Provinciale 8, più comunemente chiamata “bonifica del Salinello”, in una smart road, ovvero una “strada intelligente”. 

Per Italia Viva Val Vibrata è necessario un piano complessivo di intervento su questa arteria, mettendo come priorità la sicurezza.

La SP8 è un asse viario di importanza strategica, essendo un collegamento rapido tra mare e montagna, maha sicuramente bisogno di un restylingper renderla da un lato più sicura, dall’altra maggiormente fruibile dai tanti ciclisti che la frequentano attraverso una pista ciclabile che valorizzerebbe tra l’altro anche in chiave turistica il nostro territorio.

Il progetto della Smart Road va proprio in questa direzione. Strada intelligente significa: 

·         ridurre l’impatto ambientale attraverso una gestione più efficiente dei flussi di traffico; 

·         maggiore sicurezza grazie al monitoraggio in tempo reale del numero dei veicoli presenti e grazie all’interazione tra auto, semafori, centrali di controllo del traffico eForze dell’Ordine, servizi di assistenza e segnaletica stradale.

Un sistema connesso e integrato aiuta a diminuire il rischio di incidenti, ridurre i tempi di percorrenza e le code.

Le smart road rappresentano dunque la struttura essenziale per la nuova mobilità e permetteranno di migliorare la sicurezza stradale, il comfort di guida e l’efficienza nella gestione del traffico. 

“Presidente D’Angelo” - conclude Antonio Lupi membro del coordinamento del movimento vibratiano – “a che punto è la progettazione? Ci può informare, in modo da portare a conoscenza tutti i cittadini vibratiani, sullo stato dell’arte di questo innovativo progetto che Italia Viva Val Vibrata ritiene di importanza strategica per la nostra vallata?”. 

Antonio Lupi – Coordinamento Italia Viva Val Vibrata

Galleria