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ico title sx Al via l'ITS Academy: due corsi per formare personale nel mondo del turismo ico title dx

Attualità
Lavoro

I corsi inizieranno il 2 ottobre e sono completamente gratuiti

INTERVISTA A QUARESIMALE E AL DIRETTORE ITS NARDINOCCHI

Diventa operativo l'ITS ACADEMY Turismo e Cultura. Da ottobre al via i 2 corsi di Marketing e Comunicazione digitale e per Hospitality manager. La Fondazione: "Formeremo 50 esperti che a fine del ciclo saranno a disposizione del territorio" Il settore del turismo sta crescendo in modo costante, ma la capacità di accoglienza fatica a tenere il passo. Per valorizzare il patrimonio culturale, sono necessarie risorse specializzate nel campo delle nuove tecnologie applicate all'ospitalità. La ITS Academy nasce nel campo del turismo e delle attività culturali per svolgere un ruolo centrale nella promozione del territorio in tutte le sue sfaccettature, è parte del Sistema degli Istituti Tecnici Superiori promosso e finanziato dalla Regione Abruzzo. Non è dunque solo un'istituzione formativa in grado di rispondere alle esigenze del mercato, ma anche un servizio per il territorio regionale, che stimola il mercato stesso verso l'innovazione tecnologica e metodologica, promuovendolo.
I percorsi formativi sono 2: Marketing e Comunicazione Digitale - Tecnico superiore per la valorizzazione delle risorse culturali e paesaggistiche; Hospitality Manager - Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive. I corsi sono GRATUITI, finanziati dalla Regione Abruzzo e pensati per formare un numero limitato di professionisti altamente richiesti dal mercato del lavoro nel settore turistico e culturale, affinché, conseguita la formazione abbiano subito uno sbocco lavorativo sul territorio.
Motore dell'ITS è la Fondazione
Nata con atto pubblico l'8 giugno 2022 e riconosciuta dalla Prefettura di Teramo il 21 dicembre scorso, la Fondazione nasce in attuazione delle "Linee guida per la riorganizzazione del sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e la costituzione degli Istituti Tecnici Superiori" della Presidenza del Consiglio e ha come obiettivo quello della promozione e diffusione delle tecniche scientifiche applicate alle attività di pianificazione e sviluppo dell'offerta culturale e turistica, proprio per sostenere le misure per lo sviluppo dell'economia e delle politiche attive del lavoro. Per questo dialogare con la popolazione studentesca è necessario, invitandola ad aderire ai corsi, perché sono gratuiti, ma soprattutto perché avranno uno sbocco lavorativo sul territorio.
La rappresentanza aziendale consente alla Fondazione di fungere da ponte tra l'istruzione e il mondo del lavoro, agevolando sia l'identificazione delle necessità del settore e sia la concretizzazione di sbocchi professionali a fine ciclo per i corsisti. Braccio operativo è la Giunta Esecutiva ha compiti gestionali e provvede all' amministrazione ordinaria e straordinaria della Fondazione ai fini dell'attuazione del piano triennale delle attività deliberato dal Consiglio di indirizzo. Ne fanno parte: Erminio di Lodovico, Presidente (SIGET srl); Dario Colecchi, Vice Presidente (CCIAA Gran Sasso); Luigi Valentini, Dirigente Scolastico Scuola Capofila "Istituto Istruzione Superiore Crocetti Cerulli Giulianova"; Andrea Ciccarelli, Università degli Studi di Teramo; Lido Legnini, CCIAA Chieti-Pescara; Mirko Rossi, Comune di Mosciano Sant'Angelo. Riferimento e fucina è il Consiglio di Indirizzo, organismo a cui è riservata la deliberazione degli atti essenziali alla vita della Fondazione e al raggiungimento dei suoi scopi. Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) della Fondazione, invece, è un organismo che è espressione del territorio e degli ambiti interessati dal progetto formativo biennale, ne individua contenuti e modalità di attuazione, anche supportando gli organi operativi nella scelta del corpo docente.
INFO SUI CORSI
Attività e lezioni dei due indirizzi cominceranno a ottobre. Entrambi i corsi avranno sede nei locali dell'Istituto Istruzione Superiore Crocetti Cerulli Giulianova. I corsi hanno durata biennale. Vi sono borse di studio a copertura del percorso o parte di esso, viene rilasciato un diploma statale di Tecnico Superiore, corrispondente al 5° livello EQF (European Qualification Framework). La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente tramite procedura telematica accessibile dall'apposita sezione del sito www.itsturismoecultura.it. La selezione per l'ammissione ai percorsi sarà basata su: valutazione dei titoli e delle esperienze; esito della prova scritta - Test multidisciplinare; colloquio psicoattitudinale-motivazionale.
Durante il percorso gli allievi potranno superare specifiche attività formative per ottenere le seguenti certificazioni:
Certificazioni di inglese Cambridge; Attestato di formazione in materia di igiene degli Alimenti; Attestato di Sicurezza sul Lavoro.
1) Marketing e Comunicazione Digitale - Tecnico superiore per la valorizzazione delle risorse culturali e paesaggistiche - Sede: c/o Istituto Istruzione Superiore Crocetti Cerulli Giulianova
L'obiettivo è formare una figura professionale polivalente e trasversale rispetto ai diversi comparti aziendali delle imprese operanti nella filiera ricettivo-turistica, in particolare settore alberghiero ed extralberghiero e quello della promozione turistica. L'esperto in Marketing e Comunicazione Digitale, dal punto di vista delle hard skills, ha elevate competenze nell'ambito della promozione dei prodotti del "Made in Italy", nello sviluppo di strategie di comunicazione e nel predisporre piani di marketing aziendali, essendo in grado di individuare ed analizzare le dinamiche ed i meccanismi macroeconomici del mercato turistico e nel saper raccogliere, selezionare ed interpretare dati rilevanti, sia di natura qualitativa sia di natura quantitativa. II Tecnico superiore sarà in grado di:
gestire e promuovere le relazioni e i rapporti con soggetti pubblici e privati del settore per definire un'adeguata offerta dei prodotti turistici del territorio;
acquisire un'ampia conoscenza dei mercati e dei comportamenti dei consumatori tramite un'efficiente capacità di raccolta e
gestione di dati;
gestire le relazioni con la clientela e realizzare azioni di customer satisfaction, utilizzare i principali social network, gestire le campagne di web advertising per la promozione dei prodotti e/o servizi turistici;
promuovere i prodotti/servizi del 'Made in Italy', con particolare attenzione al "Brand Abruzzo", dei quali conosce le specifiche caratteristiche tecniche;
gestire e controllare i piani di vendita monitorando la soddisfazione della clientela;
supportare la gestione dell'impresa tramite l'analisi dei dati, la gestione delle risorse umane, la finanza, la catena di approvvigionamento e la tecnologia dell'informazione;
utilizzare applicativi digitali che sono propri del mondo del marketing turistico, in particolare finalizzati alla creazione di un sito web di una struttura ricettiva;
utilizzare e inserire immagini e realizzare testi, collegare il booking engine, collegare il CRM aziendale, ideare e creare pacchetti vacanza, promuovere la struttura e i singoli pacchetti in Google e nei social media, realizzare newsletter e gestire le prenotazioni;
riconoscere i principali vantaggi offerti dalla Business Intelligence e Artificial Intelligence nel campo dello studio dei dati dei fenomeni turistici in un territorio e per segmenti di mercato;
supportare la gestione dell'impresa tramite l'analisi dei dati, la gestione delle risorse umane, la finanza, la catena di approvvigionamento e la tecnologia dell'informazione

Info, programma e iscrizione QUI


2) Hospitality Manager - Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive
L'obiettivo è quello di formare una figura professionale che abbini le competenze specifiche del settore turistico alberghiero con quelle delle nuove tecnologie. L'Hospitality Manager conosce ed amministra correttamente l'impresa ricettiva, coordinando l'organizzazione del lavoro, la definizione delle procedure e l'efficacia operativa dei diversi reparti sovrintendendo tutti i processi gestionali di un albergo: amministrazione e gestione della struttura, Marketing, Food & Beverage Management, Room Division, Customer care. L'ITS
intende formare un professionista molto richiesto dal mercato di settore in grado di: A
Affiancare e gestire la direzione nelle imprese ricettive;
Essere responsabili dell'accoglienza;
Affiancare e gestire la direzione degli hotel termali e dei centri benessere,
Gestire il Food & Beverage Department nelle Imprese ricettive;
Coordinare e gestire l'accoglienza ed il marketing in aziende produttrici di prodotti tipici artigianali ed agroalimentari;
Gestire iniziative di turismo esperienziale e culturale.

Info, programma e iscrizione QUI

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