lunedì 23 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Unione Popolare Giulianova: "E' nato un progetto che punta alle elezioni comunali 2024" ico title dx

Attualità
Politica

“Se è vero che il popolo è sovrano allora che la politica torni al sovrano”

Oggigiorno, in seno alla cosiddetta società politica, si discute quasi esclusivamente di numeri: talvolta con improvvido ottimismo; talaltra con particolare cautela. Tuttavia, la crisi della rappresentanza è ben più seria di quanto non si voglia dire. Dovremmo, pertanto, ricominciare a riflettere seriamente sul come garantire una rappresentanza plurale. E il parlare di pluralismo politico vuol dire rivolgersi soprattutto a coloro che oggi non trovano rappresentanza alcuna - né all'interno delle istituzioni né all'interno dei partiti - e non riescono più a partecipare, sì, a 'prender parte' al fine di determinare in modo democratico la vita politica.
Nelle settimane scorse, abbiamo voluto discutere, grazie al prezioso contributo fornitoci da esperti e studiosi dei processi partecipativi, di un nuovo modo di intendere la democrazia, una democrazia conflittuale, pluralista e costituzionale; di contro, abbiamo cercato di esaminare i limiti della democrazia del consenso, di una democrazia rappresentativa che non tenga conto della partecipazione attiva dei cittadini.
Da questi incontri è nato un progetto, un piano strategico che punti all'elaborazione dei programmi e alla individuazione delle candidature per le elezioni comunali del 2024, insieme ai cittadini. Nulla più deve cadere dall’alto: né proposte, né progetti, né candidati. Solo così, oggi, è possibile dare un segno di effettiva discontinuità rispetto al passato.
Non sono più concepibili idee “strane” sulla presunta incompetenza e incapacità dei cittadini. Se così fosse, non avrebbe neanche senso il suffragio universale e diretto senza alcuna discriminazione, come contemplato nella Costituzione repubblicana.
Se è vero che il popolo è sovrano, allora... "CHE LA POLITICA TORNI AL SOVRANO”. Non è uno slogan astratto: è possibile; trova radice e disciplina nella Costituzione. Inoltre, è un’importante opportunità per riunire tutta la sinistra, e rinnovarci - insieme - nei metodi e nelle politiche. Non coglierla sarebbe imperdonabile.
La conferenza stampa di questa mattina, tenutasi all'interno della nostra sede, sita - lo ricordiamo - in Corso Garibaldi 74, ci ha fornito, mediante gli interventi di Daniele Di Massimantonio e Simone Stampatori, nonché attraverso il prezioso contributo offerto dal professor Carlo Di Marco Leone, l'opportunità di presentare più dettagliatamente il progetto, illustrandone le quattro fasi (ascolto, elaborazione politica, fase deliberativa, chiusura del percorso partecipativo) e i tempi necessari (ottobre 2023 - aprile 2024).

Unione Popolare Giulianova

Galleria