sabato 05 ottobre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Quanto dura il tragitto verso la scuola per un bambino che vive nelle aree interne del teramano? ico title dx

Da Arsita quasi 2 ore tra attese e coincidenze per arrivare a scuola ad Atri

Le aree interne sono spesso penalizzate: disservizi o servizi che mancano, spopolamento, eppure c'è chi lì ci vive e vuole starci e chiede quindi di non passare inosservato. 
Parliamo di scuola e di trasporto scolastico. Ci chiama una famiglia di Arsita per raccontarci la routine dei figli che ogni mattina si alzano per prendere un autobus e andare nel tempio della cultura.
«I nostri figli vanno a scuola ad Atri. Qui da noi l'autobus parte alle 6:30, quindi i bambini devono svegliarsi intorno alle 5:30 per fare colazione e prepararsi. Il che non rappresenta necessariamente un problema, si fa il sacrificio e va bene così. Il problema è un altro ed è soprattutto al ritorno: hanno deciso di spezzare la linea da Atri per Arsita, prevedendo una fermata a Bisenti, in attesa della coincidenza dell'autobus che da Teramo arriva a Bisenti. Questo significa che il mezzo si ferma a Bisenti, con 18/19 bambini che sostano lì circa mezz'ora, probabilmente con le porte aperte, che possono scendere e risalire, in attesa di questo pullman che arriva intorno alle 15:15/20. Da lì ripartono alla volta di Arsita e arrivano intorno alle 15:40. Non è sostenibile». 
La routine quindi a cui va incontro un bambino, un ragazzo, che vive in un comune montano come quello di Arsita e che va a scuola ad Atri comporta viaggi lunghi, lunghi tempi d'attesa e a quanto pare, secondo le segnalazioni dei genitori, anche probabili problemi di sicurezza durante i momenti in cui è necessario aspettare le coincidenze. Si parte la mattina con la sveglia presto, alle 5:30 per stare a scuola alle 8. Si seguono le lezioni e poi si riparte ma alla volta di Bisenti, per riuscire a tornare a casa quasi alle 4 del pomeriggio. 
«È assurdo che non si possa trovare una soluzione almeno per anticipare questa coincidenza. Non è possibile la linea diretta da Atri ad Arsita? Ok, troviamo almeno il modo di anticipare i tempi dell'altro mezzo. Oltre agli orari estenuanti, perché dalle 5:30 del mattino, passano quasi 11 ore prima che i ragazzi possano rientrare, noi non sappiamo come vengono gestiti i nostri figli durante quella mezz'ora di attesa dell'altro pullman. Scendono dal pullman? Chi li controlla? Abbiamo provato anche a rivolgerci alla TUA ma al momento non ci è stata data nessuna soluzione».

Esiste una soluzione per evitare di penalizzare le aree interne?

Galleria

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it