lunedì 23 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Sant'Omero Futura: "Nuove promesse dal Sindaco che dovevano essere mantenute già molti anni fa" ico title dx

Attualità
Politica

"Fatti che dovevano essere concretizzati nel 2019"

La maggioranza non finisce mai di stupirci pubblicando in data 01/09/2023 un Avviso Pubblico sull'Albo Pretorio riguardo la “MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER LA RETROCESSIONE DELLE AREE EDIFICABILI CON NUOVA DESTINAZIONE AD USO AGRICOLO AI FINI DELLA RIDUZIONE DEL CONSUMO DI SUOLO NELLA REDAZIONE DELLA VARIANTE GENERALE DEL NUOVO PRG”.
Il nuovo P.R.G.?
Ci chiediamo: ma si tratta dello stesso P.R.G. che doveva essere pronto già nel lontano 2019?
Tutti ricordiamo – noi almeno sì – le parole del Sindaco Andrea Luzii nel suo comizio di chiusura elettorale, dove annunciava che in caso di riconferma nelle passate elezioni, essendo già tutto pronto, il nuovo P.R.G. sarebbe stato approvato (o meglio correttamente dire adottato) nei primi 100 giorni del suo secondo mandato.
Forse non ci si è accorti che ne son passati ben oltre 1550 di giorni da quella sera...e del nuovo P.R.G. cari cittadini non vi è traccia, quindi ciò che si dichiarava esser pronto, sicuro, senza nessun dubbio è stato sconfessato dai fatti, quelli veri e non dai tanti annunci così cari a questa maggioranza.
Come in quest’ultima circostanza oggi, dopo quasi dieci anni di amministrazione Luzii, viene riproposto l’Avviso Pubblico suddetto, tra l'altro dandone notizia sulla pagina web dell’Ente solo dopo una settimana dalla pubblicazione in data 01/09/2023 sull'Albo Pretorio, invitando i cittadini interessati a presentare apposita domanda entro la data del 20 settembre 2023, quindi ad oggi rimangono solo 12 giorni a disposizione per farlo.
Sembra di essere tornati indietro di un decennio quando si muovevano i primi passi per la sua redazione, motivando ora la scelta di “…perseguire processi di partecipazione anche in materia di pianificazione del territorio, al fine di valutare eventuali nuove istanze rappresentative delle esigenze della collettività ecc. ecc.”.
Se qualcuno non se lo ricorda lo facciamo noi ed informiamo che già in passato questa iniziativa di “P.R.G. PARTECIPATO” era stata adottata dall’Amministrazione Pompizi: a noi dispiace che quest’ultimo sia stato per un decennio massacrato politicamente e non solo, ed ora dopo la sua morte, si viene a scoprire che coloro che lo accusavano di aver amministrato in modo scellerato ora si adoperano ad attuare le stesse scelte ed iniziative del predecessore.
Sorge spontaneo chiedersi se sia un modo per prendere tempo oppure c'è altro?
Sicuramente, a differenza di quanto dichiarò il Sindaco durante il comizio finale di chiusura nel passato anno 2019, visto che si avvicinano le elezioni comunali, ora il dichiarato problema di esaminare e valutare richieste ed osservazioni da parte dei cittadini che ne faranno richiesta non esiste più, anzi forse farà comodo per racimolare voti per il futuro.
Questa è la “Sant’Omero che vogliono” a loro piacimento, altroché “Sant’Omero che vogliamo” noi cittadini santomeresi.
A questo punto, dopo il silenzio dell’amministrazione Luzii alla nostra richiesta di informazioni sulle presunte dimissioni del tecnico incaricato Arch. Favole, quest’ultime non smentite dall’Ente, chiediamo nuovamente se sono veritiere e, se la risposta è sì, conoscere chi al suo posto e con quale incarico sta procedendo alla redazione della Variante.
Le voci circolanti sulle dimissioni del tecnico incaricato più di dodici anni fa, dimostra forse che qualche problema con l'adozione del P.R.G. lo abbiamo e forse più di uno.
Riteniamo sia giusto chiedere affinché i cittadini santomeresi vengano correttamente informati in merito all’iter procedurale finora svolto ed ai rimanenti tempi di approvazione della Variante al P.R.G..

Il Gruppo Consiliare Sant'Omero Futura

Galleria