sabato 05 ottobre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Giulianova. Due eventi in memoria di Silvia Simoncini ico title dx

Giovane andata via troppo presto a causa di un brutto male

“Averti conosciuto ci ha resi tutti più ricchi”.

Queste le parole della famiglia originaria di Giulianova di Silvia Simoncini, una ragazza che ci ha lasciato ad inizio anno all’età di 28 anni, per un tumore alle ovaie che ha combattuto con la forza e il sorriso di chi ha creato un vuoto incolmabile nel cuore ma allo stesso tempo la gratitudine di aver avuto la fortuna di conoscere una ragazza dal grande valore.

Silvia, di sangue familiare abruzzese, è però nata e cresciuta a Firenze dove il padre, Andrea Simoncini, è docente di Diritto Costituzionale nell’Università fiorentina ed era impegnata in un’associazione che si prende cura di bambini disabili.

La ragazza, nonostante la diagnosi della malattia, decise di sposare due anni fa nella Chiesa di Santa Maria Novella il suo amore Matteo, in quella che è stata definita,  da chi li ha conosciuti, “una coppia perfetta per stare insieme”.

Il Comune giuliese vuole quindi rendere omaggio alla memoria di Silvia con due eventi.

Il primo, il 2 settembre 2023 con “Serata per Silvia” con un concerto alle ore 21 presso il Palazzo Kursaal di Giulianova Lido ad ingresso libero e in cui avverrà anche una raccolta fondi a favore della fondazione IEO-MONZINO, realtà che si occupa di prevenzione e informazione sui tumori ovarici.

A questa serata seguirà, il giorno successivo, la seconda manifestazione “Pedalata per Silvia”, con partenza ore 9.30 dal Camping Don Antonio e arrivo presso Parco Annunziata dove sarà piantato, in ricordo della ragazza, un acero rosso.

Daniele Piersanti

Galleria