sabato 28 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Notaresco. Di Furia: «Per riparare i disastri contabili si aumentano i costi ai cittadini» ico title dx

Attualità
Cronaca

Il consigliere parla della figura del presidente del consiglio comunale: «Spese in più per una figura inutile»

All'esito del consiglio comunale del 31 luglio arriva la nota di Notaresco Futura a firma del consigliere Daniele Di Furia: 

"Ci rivolgiamo a Voi con profonda preoccupazione riguardo alla gestione della nuova amministrazione comunale di Notaresco _ Giunta Tony Di Gianvittorio , la quale ha dimostrato una grave mancanza di responsabilità nella gestione delle risorse pubbliche . 

Al riguardo si evidenzia che in appena due mesi nonostante le voragini di bilancio già esistenti _ precedenti amministrazioni _ Di Bonaventura _ Di Gianvittorio , come acclarato dai pareri della Corte Dei Conti _ delibera n° 49 _ 2019 n° 73_2020 n° 90_2022 ,  hanno provveduto all’anticipazione delle indennità per gli amministratori previste per il 2024 , la reintroduzione della figura del Presidente del Consiglio Comunale con aggravio di spese sul bilancio comunale già drammaticamente dissestato . 

Per compensare tali aumenti e cercare di far fronte ai disastri contabili delle precedenti amministrazioni _ Di Bonaventuta_ Di Gianvittorio si è pensato bene di aumentare  le TARIFFE DEL TRASPOSRTO SCOLASTICO, in certi casi TRIPLICATE  , LE TARIFFE DELLA MENSA E L’IMU AUMENTATA ALLE ALIQUOTE MASSIME. 

I predetti aumenti avranno un impatto significativo sulla vita quotidiana dei cittadini specialmente  sulle famiglie con figli in età scolare  e sulla sostenibilità economica delle famiglie più vulnerabili.

Siamo costretti a denunciare  con fermezza il  passo indietro che l’attuale amministrazione ha deciso di intraprendere ; ci riferiamo alla recente modifica dello statuto comunale per reintrodurre la figura del Presidente del Consiglio Comunale . I cittadini saranno costretti a sostenere spese aggiuntive per il mantenimento di una figura inutile al funzionamento del Consiglio Comunale con un impatto negativo sulle nostre tasse e sui servizi essenziali che la nostra Comunità merita . 

Non possiamo restare in silenzio di fronte a una decisione così discutibile e dannosa per i cittadini . 

Non possiamo permettere che ciò accada senza una reale consultazione della cittadinanza . Questa modifica allo statuto comunale è stata deliberata in maniera irresponsabile e senza coinvolgere adeguatamente i cittadini forse al solo fine di accontentare qualcuno rimasto senza carica ,  il che và contro i principi fondamentali della democrazia partecipativa . 

Riteniamo fondamentale che ogni decisione amministrativa sia presa con attenzione e responsabilità , considerando attentamente le implicazioni sociali ed economiche che queste possono avere sulla comunità . 

L’aumento sproporzionato dei servizi essenziali oltre all’inutile aumento dei costi per gli amministratori non solo mette a rischio la qualità della vita dei cittadini ma solleva dubbi sulla trasparenza e correttezza dell’operato degli amministratori . come cittadini , abbiamo il diritto di essere informati e partecipare alle decisioni  che riguardano la nostra comunità . 

Sul DUP nonostante gli espliciti e reiterati richiami della Corte Dei Conti di procedere allo scioglimento delle società Notaresco Patrimonio srl , interamente di proprietà del Comune con posizioni debitorie ingenti e la Notaresco Sociale srl anch’essa gravemente indebitata e partecipata dal Comune nulla è stato appostato.

Pertanto chiediamo agli amministratori di riconsiderare le loro scelte che non trovano una giustificazione concreta , e di adottare misure correttive che riducano l’impatto negativo sui bilanci familiari e sul benessere generale dei cittadini. 

Il dissesto finanziario provocato dalle Amministrazioni Di Bonaventura _ Di Gianvittorio NON DEVE AVERE RICADUTE sulla qualità della vita dei cittadini di Notaresco .  

Invitiamo tutti i cittadini a unirsi nel richiedere una maggiore responsabilità e trasparenza nell’operato amministrativo . Solo collaborando e agendo insieme possiamo costruire una comunità più giusta , equa e prospera per tutti". 

Galleria