venerdì 04 ottobre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Il vicesindaco di Pescara Santilli risponde alle critiche sugli interventi sul verde per percorso filobus ico title dx

“Allarmismi eclatanti, tanto esagerati quanto fantasiosi”

«Non è singolare che si esprimano pareri, persino se sono in contrasto con le leggi della scienza botanica, ma diventa sorprendente che si adoperino termini apocalittici che non rispecchiano in alcun modo i fatti e generano allarmismi eclatanti, tanto esagerati quanto fantasiosi». 

Il vice sindaco e assessore al verde Gianni Santilli interviene sulla notizia veicolata dal Comitato Strada parco in merito agli interventi che interessano l’asse viario che a ottobre sarà percorso dal filobus.

«L’Amministrazione comunale – precisa Santilli –  ha ricevuto una precisa richiesta dall’azienda di trasporto pubblico TUA di attivare i servizi per mettere in sicurezza il sistema dei fili con una distanza dei rami degli alberi a un metro e mezzo, com’è ovvio che sia. Vorrei ricordare a chi non perde occasione per denigrare il lavoro di tecnici e specialisti, che è stato scelto proprio questo periodo perché dal 15 luglio al 15 agosto si può intervenire sui pini a dimora. Lo dicono botanici e agronomi, non le chiacchiere da bar o le chat da tastiera. Quanto alle altre specie di piante, l’intervento è limitato ai rami troppo prossimi ai fili elettrici. Rassicuro il Comitato e tutti i cittadini pescaresi – conclude Santilli – che tutto procede secondo una precisa programmazione a cura degli esperti, rispettosa dell’ambiente, del patrimonio arboreo e delle migliori aspettative della cittadinanza per il varo della filovia».

Galleria