venerdì 04 ottobre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx A Tortoreto arrivano gli scooter per disabili ico title dx

Il progetto del comune per rendere la Bike to coast sempre più inclusiva. 4 gli scooter elettrici disponibili

Prende forma il progetto del Comune di Tortoreto per rendere la Bike To Coast sempre più inclusiva, grazie alla installazione dei 4 scooter elettrici per disabili motori, con relative colonnine di ricarica. L’iniziativa è finanziata con bando del Ministero della Disabilità e del Ministero del Turismo, con il coordinamento della Regione Abruzzo. Quest’ultima, ha raccolto le diverse proposte di tutti comuni costieri sintetizzandole in un progetto complessivo denominato “Bike To Coast For Everyone”, che mira arendere inclusiva la ciclovia adriatica.

I mezzi prodotti dalla Moby Health e scelti dall’Amministrazione Comunale di Tortoreto, su iniziativa dell’Assessorato al Turismo ed alla Promozione del Territorio, sono approvati dalla Bandiera Lilla e, a partire dal 1 Agosto, permetteranno di godere a pieno della pista ciclabile anche a persone con disabilità. Ai mezzi si potrà accedere tramite una app personalizzata, con un profiloprecauzionalmente legato ad una carta di credito, o tramite apposita mobility card, disponibile presso l’ufficio IAT previo rilascio delle generalità e dei documenti.

 

Le emissioni climalteranti relative all'alimentazione dei mobility scooter sono compensate Emissioni Zero attraverso la piattaforma asja -CO2, che utilizza i crediti di carbonio certificati RINA generati dalla produzione di energia rinnovabile negli impianti di Asja Ambiente Italia SpA, partner di Moby Health.

Il servizio è completamente gratuito ed il Comune ha fatto inoltre applicare una particolare copertura - antipolvere e antipioggia - agli scooter durante la permanenza in stazione. 

Il progetto, per un finanziamento complessivo di 50.000,00€, sarà presto ultimato con l’installazione di due panchine inclusive e l’attivazione di tirocini nel settore turistico per persone con disabilità.

 

Ringraziamo la Regione Abruzzo, l’Assessore al Turismo Daniele D’Amario ed il suo staff per aver coordinato le diverse proposte progettuali di tutti i comuni costieri ed averci coinvolto nel progetto ministeriale, permettendoci di offrire un servizio ulteriore aumento turisti di Tortoreto - ha dichiarato il Sindaco Domenico Piccioni. 

Oggi realizziamo un altro piccolo passo per rendere la nostra destinaizone più accogliente ed inclusiva - ha dichiarato l’Assessore al Turismo ed alla Promozione del Territorio Giorgio Ripani - Siamo davvero orgogliosi di pensare alla nostra pista ciclabile come ad un servizio che, oggi, può essere goduto indistintamente da persone con disabilità motoria e normodotati, vivendo allo stesso modo l’esperienza di vacanza Tortoretana.

 

Galleria