Gli Oss a disposizione sono 8 anziché 11
La FIALS Abruzzo, nella figura del segretario regionale Gabriele Pasqualone, denuncia la carenza di Oss nel presidio ospedaliero di Atri. Si riporta la nota:
"Si premette che questa O.S. ha più volte sollecitato verbalmente, con telefonate e incontri, le direzioni (il Direttore Generale, la direzione del personale, la dirigente delle professioni sanitarie) della ASL di Teramo, per la criticità in cui versa il reparto di riabilitazione del P.O. di Atri per carenza di O.S.S. (operatori socio sanitari).
Ciò comporta pessima assistenza, peraltro in grave difformità di disposizioni emanate in data 28/09/2021 dalla stessa ASL (Coordinamento Staff di Direzione), si allega copia.
La carenza di personale O.S.S. si sostanzia nel fatto che abitualmente gli O.S.S. presenti sono 8 anziché 11, senza tener conto del fatto che tale personale fruisce di ferie e permessi di legge.
Ciò si traduce in carenza di assistenza a persone che hanno fortemente necessità delle prestazioni proprie dell'o.s.s..
Ciò comporta anche che l'esiguo numero di infermieri presenti è costretto ad impegnarsi, per quanto possa, anche in mansioni di livello professionale minore (demansionamento), senza considerare che ciò può creare danni fisici per aggravio di lavori impropri.
Pertanto si chiede che vengano effettuati accertamenti, primariamente a tutela del malato nonché dei lavoratori impegnati nei turni.
Si resta in attesa di conoscere le soluzioni definitive su quanto rappresentato"