giovedì 03 ottobre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Presentato il Cinquantenario della Coppa Interamnia ico title dx

Quaresimale: «L’evento ha una capacità di aggregazione unica al mondo»

Questa mattina è stato presentato il Cinquantenario della Coppa Interamnia. Per l'Assessore Quaresimale è un evento invidiabile dal resto del mondo.

“La Coppa Interamnia è un’iniziativa importante non solo per la città di Teramo ma per l’intera regione Abruzzo”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale Pietro Quaresimale a margine della conferenza stampa di presentazione della 50° edizione della manifestazione internazionale. “La capacità di aggregazione che riesce a mettere sul campo questa manifestazione – ha aggiunto - è unica nel suo genere e non a caso la pone tra le manifestazioni internazionali più importante. Come Regione abbiamo capito il ruolo che deve ricoprire la Coppa Interamnia ed abbiamo votato nel 2019, su mia iniziativa, una legge regionale ad hoc. Non solo, quest’anno abbiamo messo a disposizione degli organizzatori un contributo di 150 mila euro, proprio perché la manifestazione ha bisogno di aiuti concreti per affermarsi e crescere”. Nel suo intervento durante la conferenza stampa l’assessore Quaresimale ha voluto porre l’accento “sui valori che la Coppa Interamnia porta con sé. La manifestazione – ha detto – non è solo un evento sportivo ma è l’esempio più chiaro di un coinvolgimento totale del territorio, proprio perché racchiude in sé i valori di inclusione sociale e di integrazione con la partecipazione di centinaia di atleti provenienti da tutto il mondo. I suo 50 anni di vita sono un vanto per la città di Teramo”

Nel corso della manifestazione, si alterneranno, in ogni angolo della città, sul palco del campo centrale di Piazza Martiri della Libertà e sugli altri siti culturali cittadini, una serie di Incontri, dibattiti, mostre, rappresentazioni, performances e concerti ispirati e provenienti dalle nazioni dei gemellaggi sportivi (Nepal, Sudafrica, Guatemala e Centro America, Samoa e Polinesia, Cipro del Nord, Russia e Ucraina) che rendano omaggio ai 5 continenti, sempre all'insegna dell’internazionalità e dello sport come veicolo di valori culturali e di pace.

 

Galleria