giovedì 03 ottobre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Bellante. 2 luglio commemorazione in ricordo di Carlo Falvella ico title dx

Attualità
Cultura

Ore 11 presso Monumento ai Caduti

L'Ass.ne culturale Nuove Sintesi invita alla Commemorazione in Ricordo di Carlo Falvella assassinato il 7 luglio 1972.
Il Ricordo si terrà domenica 2 luglio a Bellante paese (TE), con inizio ore 11.00, presso il Monumento ai Caduti.

Piccola anticipazione da parte dell’Associazione.

"7 luglio 1972, Salerno, via Velia: veniva massacrato a coltellate lo studente Carlo Falvella, militante del Fronte Universitario di Azione Nazionale (FUAN). Due militanti del FUAN stanno tornando a casa. Un gruppo di tre anarchici incrocia i giovani missini ed è subito scontro. 
Dal diverbio si passa alle mani, da una mano di uno degli anarchici spunta un coltello. L'aggressione è brutale, ma Carlo Falvella, seppur finito a terra e colpito dai fendenti, si rialza disarmando l'avversario, Carlo si spegnerà durante l'operazione chirurgica in ospedale!

Carlo studiava Filosofia all’Università ed era sempre stato profondamente convinto della sua scelta accademica. Cosciente della gravissima miopia congenita che lo avrebbe portato alla totale cecità, voleva abbracciare un campo di studio in cui potesse contribuire anche da non vedente. Diceva agli amici: «Ho scelto Filosofia, perché potrei comunque continuare a insegnarla anche senza dover scrivere. Ma devo far presto a laurearmi. Devo assolutamente riuscirci prima di diventare cieco».