martedì 24 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx M5S Montorio: "paralisi della ricostruzione del paese" ico title dx

Attualità
Politica

"Avvio di lavori con tempi inaccettabili"

A seguire il comunicato diffuso dagli attivisti dei 5 Stelle di Montorio in merito ai lavori sul territorio del paese.

"A circa due anni dall’insediamento dell’Amministrazione Altitonante che fin da subito ha accusato di immobilismo tutti gli attori coinvolti nella ricostruzione sisma 2009 – 2016 minacciando commissariamenti di tecnici, consorzi e quant’altro (finiti tra l’altro in un nulla di fatto da aggiungere alla propaganda a cui ci siamo abituati in questi ultimi anni), ci sembra opportuno trarre un primo bilancio sullo stato della ricostruzione “pesante” a Montorio al Vomano e Frazioni.

La ricostruzione, come da normativa vigente, avviene attraverso i Consorzi Obbligatori della Ricostruzione, soggetti giuridicamente privati il cui scopo è di ricostruire in modo unitario gli immobili danneggiati dall’evento calamitoso 2009 e successivi con fondi pubblici.

I consorzi, dopo aver nominato nel rispetto delle regole statutarie i tecnici incaricati di redigere i progetti presentano, attraverso i legali rappresentanti, le domande di contributo, alle quali viene associato un protocollo normalizzato (per Montorio normalmente TE-MAV- ...).

Tali domande vengono esaminate dall’USRC che dopo istruttoria rilascia provvedimento di ammissione a contributo, comunicandone l’esito al comune di Montorio al Vomano per le attività di propria competenza tra cui il rilascio del decreto di concessione definitiva del contributo con firma sindacale e conseguente coperture finanziarie attraverso la richiesta dei fondi dedicati alla ricostruzione, solo dopo il decreto dell’amministrazione Comunale possono partire i lavori.

Ed è proprio in questa fase che la ricostruzione perde di slancio, o meglio si paralizza, il tutto è facilmente riscontrabile tra l’incrocio dei provvedimenti di ammissione a contributo dell’USRC (https://www.usrc.it/ricostruzione/ricostruzione-privata-cratere/verifica-lo-stato-della-pratica/istruttoria-delle-richieste-di-contributo) e i decreti di concessione definitiva di contributo che rimangono a carico del Comune di Montorio al Vomano (non abbiamo trovato una specifica sezione nel sito comunale consultabile con tutti i provvedimenti definitivi di ammissione a contributo).

Dal 2022 ad oggi le ammissioni a contributo rilasciate dall’USRC risultano essere pari a 12 sia per Montorio al Vomano che per alcune frazioni. Ad oggi si registrano ritardi per la concessione definitiva del contributo da parte del Comune di Montorio al Vomano e il conseguente avvio dei cantieri con tempi inaccettabili (si veda tabella sottostante).

In merito alla tabella pubblicata le domande sono le seguenti:

1) A fronte delle ammissioni a contributo dell’USRC di cui sopra, quanti sono stati i relativi decreti
dell’amministrazione che avrebbero consentito l’avvio dei lavori ? 1, 5, NESSUNO?;

2) Qual è la somma dei lavori che risulta bloccata per mancanza dei decreti dell’Amministrazione Comunale?;

3) Qual è il danno erariale per lo Stato che continua a pagare autonoma sistemazione, locazioni e quant’altro su ritardi ascrivibili a inadempienze ed inefficienze di questa amministrazione?;

4) Ma soprattutto quale è il danno nei confronti dei cittadini che vorrebbero tornare quanto prima nelle proprie abitazioni, a questa domanda rispondiamo noi, inquantificabile.

Speriamo che tali domande non restino, come di consueto, senza risposta perché ormai la misura è colma e ai Cittadini terremotati vanno date delle risposte".

Attivisti 5 Stelle Montorio