martedì 01 ottobre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Successo per la "Marcia della Legalità" a Nereto ico title dx

Attualità
Cultura

Ospite dell'evento Raffaele Capperi

Questa mattina i bambini e ragazzi delle elementari, medie e superiori di Nereto, hanno preso parte alla “Marcia della Legalità”.

I giovani hanno sfilato per le vie del paese in favore del rispetto, della non discriminazione e dell’amore verso l’altro fino a giungere in piazza Cavour dove si è tenuto un intervento da parte del “Cavaliere dell’ordine al merito della repubblica italiana”, Raffaele Capperi.

Egli ha raccontato la sua esperienza di vita tra bullismo e scherni da parte dei coetanei a causa della sua difficoltà. Raffaele, infatti, soffre della sindrome di Treacher-Collins, una malattia congenita dello sviluppo cranio facciale che porta a diverse anomalie della testa e del collo.

Come ha affermato durante il suo intervento nella pizza neretese, questa sua condizione lo ha fatto soffrire soprattutto durante tutta la fase dello sviluppo, dove i compagni di scuola lo additavano come “diverso”.

Raffaele però ha trovato nella gentilezza e nel perdono, le chiavi che oggi lo portano in giro per l’Italia a promuovere progetti ed eventi di sensibilizzazione contro il bullismo e la discriminazione.

Prima di terminare, il ragazzo, originario di Monticelli d’Ongina in provincia di Piacenza, ha accolto sul palco i ragazzi che avevano delle curiosità sulla sua vita o semplicemente che volevano omaggiarlo con cartelloni e dediche scritte.

Prima di andare via dal paesino vibratiano si è reso disponibile per foto, saluti e autografi del libro da lui scritto “Brutto e Cattivo”.

Daniele Piersanti

Galleria