domenica 29 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Appello del Comitato #DifesaMinori: "attenzione all'aumento della mortalità nella fascia 0-14 anni" ico title dx

Attualità
Cronaca

"Il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza si renda parte attiva in aiuto alle famiglie ed ai minori"

"Riguardo alla mortalità neonatale e perinatale in Abruzzo, ed in particolare al caso di morte intrauterina avvenuto il 6 maggio scorso nella UOC di Ostetricia e ginecologia del Mazzini a Teramo."

L’obiettivo dell'ONU per il 2030, attraverso il piano d’azione Oms e Unicef “Every Newborn”, è quello di ad azzerare la mortalità materna e neonatale e la natimortalità evitabile nel mondo.La riduzione della natimortalità è oggi uno fra gli indicatori centrali di progresso, accanto alla riduzione della mortalità materna e a quella neonatale. Si parla troppo di diritto all'aborto, e pochissimo del miglioramento della qualità dell’assistenza alla madre e al neonato durante il travaglio, alla nascita, nel primo giorno e nella prima settimana di vita, nonostante queste fasi siano riconosciute a livello internazionale come il fulcro sul quale far leva per perseguire l’obiettivo di ridurre ulteriormente la mortalità materna e infantile nei prossimi anni (Every Newborn Series, Lancet 2014). 

APPELLO PUBBLICO-COMITATO #DIFESAMINORI-INDAGINE SULLA MORTALITA' FASCIA 0-14

Le scrivo in rappresentanza del Comitato #DifesaMinori, in qualità di portavoce e segretario generale. Risulta attraverso l'esame dei dati statistici forniti da EUROMOMO un aumento della mortalità nella fascia 0-14 anni. Chiediamo che Ella nella Sua qualità di Garante nella sua veste di Autorità istituzionale della Regione Abruzzo, che ricordiamo, ha come scopo precipuo della sua attività di servizio, la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza: ed in perfetta coerenza con le funzioni istituzionali a tutela e supporto dei minori di età attribuite dalla Regione Abruzzo, chiediamo al Garante dell’infanzia e dell’adolescenza, di farsi parte attiva per ottenere il modo più concreto per esprimere una forma di aiuto alle famiglie ed ai minori. Nello specifico chiediamo che nei casi nei quali, si vedessero in futuro vittime i minori della nostra Regione, che il Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza di farsi parte attiva. Nel caso particolare della procedura di accertamento di casi come quello della morte intrauterina avvenuto il 6 maggio scorso a Teramo, chiediamo che l'Avvocato Fallivene disponga ed ottenga attraverso il Suo ruolo istituzionale un accertamento sulle cifre della mortalità neonatale e perinatale [Tasso di mortalità neonatale, Tasso di mortalità neonatale precoce, Tasso di natimortalità: Perinatal mortality rate], ed in particolare accerti se tali cifre risultino in aumento rispetto alla media decennale precedente. Confidando in un fattivo riscontro, la ringraziamo anticipatamente e cogliamo l’occasione per porgere deferenti saluti.

Nico Liberati

Segretario generale-Portavoce
#DifesaMinori