Sarà un punto di riferimento per tutta la Vibrata
Un centro per l’autismo e per i bisogni educativi che sia di rappresentanza per l’intero territorio della Val Vibrata. È questo l’obiettivo della collaborazione tra la Cooperativa Sociale Sirena e la Cooperativa Verdeaqua Nuovi Orizzonti, realtà ben consolidate sul territorio, che hanno inteso dare vita al Centro San Paolo, presentato in conferenza stampa nel comune di Corropoli, alla presenza del Presidente della Cooperativa Sirena Giuseppe Savini, del sottosegretario alla Regione Abruzzo Umberto D’Annuntiis, del Presidente dell’Unione dei Comuni Massimo Vagnoni, del Sindaco Dantino Vallese, del Vicesindaco Antonio Ricci. Presenze istituzionali dettate dall’importanza del progetto quanto della copertura territoriale che può garantire. Nascerà infatti nel comune di Corropoli e sarà un punto di riferimento per l’intero territorio vibratiano.
«Il nostro obiettivo è supportare i nuclei familiari che si trovano a vivere una disabilità. Vogliamo garantire un’accoglienza per i genitori attraverso i professionisti del settore che li orienteranno verso interventi psico-educativi e riabilitativi idonei alla patologia», ha dichiarato il presidente Savini, Un ampio spettro di servizi quelli garantiti dal centro: dall’informazione, all’orientamento, al parent training, al sostegno psicologico, al centro diurno, riabilitativo e residenziale.
Grande soddisfazione espressa del sindaco di Corropoli, entusiasta di poter ospitare nel comune un centro di tale importanza che diverrà fulcro di accoglienza per tutti i comuni limitrofi. Stessa soddisfazione per Vagnoni e D’Annunttis, pronti a sostenere la fattibilità e la realizzazione del centro che «si caratterizza come servizio nuovo per il territorio», garantendo un trattamento intensivo e condiviso per i bambini quanto di sostegno per le famiglie. È per questo che il centro San Paolo si appresta a diventare di estremo aiuto per le famiglie della Vibrata.