martedì 01 ottobre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx VIDEO - Asp1, Quaresimale: «Approvati i 3 milioni extra dalla Regione» ico title dx

In parte saneranno anche i debiti con la KCS per la casa di riposo di Civitella

Confermato il finanziamento straordinario per le ASP abruzzesi: 7 milioni di cui 3 per quella di Teramo. Importante il fardello di debiti che l’azienda per i servizi alla persona si porta dietro da tempo, anche a causa del mancato adeguamento delle tariffe che sono rimaste sotto soglia rispetto ai rincari e alle spese affrontate quotidianamente dall’ente, soprattutto dal periodo pandemico in poi. Adeguamento di cui l’Assessore regionale Pietro Quaresimale annuncia il lavoro sinergico con l’Assessore Nicoletta  Verì finalizzato a eliminare una delle principali fonti di debito per l’ASP. Ben 7 milioni dunque per tutte le ASP abruzzesi che in generale vivono periodi di estrema difficoltà finanziaria, di cui 3 per l’ASP di Teramo. «Ci tengo a precisare che questi fondi annunciati da tempo ci sono sempre stati, anche se le tempistiche sono appunto longeve perché si tratta di fondi FSC che hanno procedure burocratiche particolari e necessitano di una chiara rendicontazione prima di essere erogati. Ma nonostante le diffidenze al riguardo, siamo qui ad annunciare che ieri è stato approvato in giunta il finanziamento e che verrà pubblicato a breve l’avviso di erogazione dei fondi. Fondi per di più che sono straordinari, cioè sono un ulteriore sforzo della Regione per aiutare queste aziende, che fanno seguito a quelli già erogati che voglio sentitamente sottolineare». Già 3 milioni di euro infatti sono stati erogati dalla Regione alle ASP abruzzesi di cui 1 milione per quella di Teramo. I nuovi fondi serviranno per ripristinare i debiti contratti durante il periodo del Covid, essendo vincolati. Tra questi sussistono anche le 27 mensilità non corrisposte dall’ASP1 alla KCS, la cooperativa sociale che gestisce la casa di riposo Alessandrini di Civitella del Tronto, di cui quelle imputabili al periodo Covid potranno essere sanate attraverso i fondi in questione. 
«Noi faremo il possibile per accelerare l’iter di erogazione dei fondi, ribadisco che essendo FSC hanno una burocrazia particolare e tempi più lunghi ma non c’è dubbio che rappresentino una boccata d’ossigeno per le ASP che finalmente potranno sanare alcune situazioni debitorie in sospeso. Mi premeva cercare di risolvere anche la situazione degli stipendi della KCS, come avevamo deciso nel tavolo in prefettura che si è tenuto la scorsa settimana. Bisogna ringraziare la disponibilità della Regione - ha concluso l’Assessore Quaresimale - e andare avanti per garantire con l’Assessore Nicoletta Verì l’adeguamento dell tariffe che rappresentano uno dei principali motivi di indebitamento per le ASP che va ad accumularsi mensilmente». Il commissario Roberto Canzio ha anche ribadito il piano di efficientamento energetico in programma per abbattere gran parte dei costi derivanti dalle forniture.

Galleria
Miniclip

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it