martedì 24 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Consigliere Di Egidio: “questo ampliamento del cimitero di Poggio Morello, così concepito, non s’ha da fare!” ico title dx

Attualità
Politica

“L’amministrazione Luzii prende decisioni senza coinvolgere cittadini e minoranza”

“Nel rispetto del mio compito istituzionale, dopo settimane di ricerche e richieste di atti in Comune, sperando di farne cosa gradita a tutti è nata la volontà di rendere noto ai miei compaesani il Progetto di ampliamento del cimitero poggese, che è rimasto rinchiuso in Comune all’interno di una cartella! Dubito che qualcuno dormirà sonni tranquilli conoscendo i soggetti che non approveranno questa cosa, i quali mi hanno sempre denigrato per le mie contestazioni contro il loro modo di amministrare, dimostratesi però sempre giuste e corrette e piene di verità ogni qualvolta son riuscito a far intervenire l’amministrazione comunale a ripristinare condizioni di sicurezza e tutela del nostro territorio comunale.

Veniamo a noi ed a quanto vi voglio portare a conoscenza, poi ognuno naturalmente sarà libero di apprezzare le mie disquisizioni oppure l’operato e le valutazioni dell’Amministrazione Luzii.

Vi sembra ragionevole che riguardo l’ampliamento del cimitero di Poggio Morello – un intervento pubblico che in generale si “autofinanzia” dalle richieste specifiche dei cittadini – venga deciso all’interno di quattro mura e poi il tutto vederlo realizzato ad opera compiuta?

Ritengo che la realizzazione di questa opera, tanto attesa dalla Cittadinanza poggese, debba essere da tutti apprezzata, ma progettata così come la vedrete non mi sta bene e da consigliere di minoranza – concordemente alla compaesana e collega consigliera Erica Sandra Celestini, col sostegno dei miei colleghi di banco in Consiglio comunale Di Sabatino e Ciprietti, nel rispetto del proprio dovere di amministratore, seppur d’opposizione, REPUTO CHE VENGA SOSPESA E RIVISTA IL PIÙ PRESTO POSSIBILE!”

In 9 anni di Amministrazione Luzii non si è investito un euro presso il nostro cimitero (o forse sì dai, diciamo qualche centinaio di euro, per aver dato una ripulita al bagno al suo interno dopo una mia denuncia fatta qualche mese fa, ma null’altro di quello che contestavo) e poi per chiudere in “bellezza” che fanno? 

A scatola chiusa solo ora i cittadini, dopo la recinzione di cantiere apparsa in sito da qualche giorno, chissà iniziano ad intuire ove vedremo sorgere i nuovi loculi. Conseguentemente a ciò immagino che ci si rendi subito conto che nel prossimo futuro non ci sarà più la possibilità di parcheggiare e fare manovra nemmeno un’utilitaria nei pressi del futuro cancello d’ingresso, in modo tale da impedire in modo oggettivo, ripeto alle categorie deboli, di accompagnarli a far visita ai propri cari defunti.

Da “voci popolane” pare che da parte dell’Amm.ne Comunale, per la sola volontà di economizzare abbia scelto di sacrificare l’area destinata a parcheggio, che qualche passata amministrazione con lungimiranza aveva invece predisposto.

Secondo voi ci si è resi veramente conto di quello che si è deciso di realizzare? Per me non ha un senso logico, se qualcuno mi spiegherà il contrario delle mie critiche ne sarò felice in primis e ascolterò con curiosità, ma avrei preferito, ripeto, che ci fosse stato un colloquio iniziale tra cittadini, amministrazione e perché anche invitando noi consiglieri di minoranza, visto che siamo rappresentanti anche di persone che ci hanno dato fiducia, ma naturalmente i miei “reclami” vogliono essere a tutela anche di chi non ci ha sostenuti, come giusto che sia!”, Enrico Di Egidio, Consigliere del Gruppo consiliare SANT’OMERO FUTURA.