lunedì 30 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Il direttivo FIM CISL Teramo: «Basta alle morti bianche!» ico title dx

Attualità
Lavoro

Per il direttivo con le imminenti elezioni la politica dovrebbe affrontare il problema della sicurezza sul lavoro

Dopo la morte sul lavoro del giovanissimo operaio, caduto giù dall'impalcatura da un'altezza di 10 metri in pieno centro a Teramo, arriva la nota del direttivo CISL per dire basta alle morti bianche.

"Ancora una morte bianca, l’ennesima. Ancora una vita spezzata, una giovane vita. 

Stanchi della solita indignazione post mortem, quasi mai preceduta da un impegno civile, imprenditoriale, politico pre mortem; stanco dei “non è possibile!” questo Direttivo vuole simbolicamente gridare “Basta! Dire Basta!”; vuole concretamente e fattivamente lanciare un messaggio di speranza e un appello all’impegno civile di ogni cittadino, sia esso lavoratore, imprenditore, politico. 

Vuole richiamare l’intera società ad una seria e doverosa riflessione sul perché la Morte Bianca sia ormai divenuta una quotidiana realtà ineluttabile, ormai praticamente metabolizzata dal vivere e sentire comune. 

Noi non ci arrendiamo al cordoglio, non accettiamo la rassegnazione e chiediamo ad ogni collega, ogni datore di lavoro, ogni membro delle Istituzioni, ogni addetto della carta stampata, ogni singolo cittadino, ma anche e soprattutto a noi stessi, di contribuire quotidianamente alla necessaria metamorfosi di una annosa, insostenibile, drammatica realtà per raggiungere un grado di civiltà accettabile. 

Come Direttivo FIM Cisl, supportati dalla AST Cisl, abbiamo deciso di intraprendere future iniziative di sensibilizzazione ed informazione rispetto alla sicurezza nei luoghi di lavoro nelle scuole, ad iniziare da quelle primarie, che vedranno impegnati delegati, RSU e RLS nel tentativo di ingenerare una nuova mentalità e maggiore coscienza verso la sicurezza nelle prossime generazioni di lavoratori. 

Ci auguriamo che questa ennesima Morte Bianca non passi nel dimenticatoio più rapidamente delle altre solo perché ha colpito un lavoratore extracomunitario, aggiungendo così allo strazio di una giovane vita spezzata la vergogna della discriminazione. 

Siamo stanchi e siamo stufi come lavoratrici e lavoratori metalmeccanici di contare le vite spezzate di nostri colleghi che non potranno più riabbracciare i loro cari per qualche euro di dignità. 

Concludiamo questo comunicato con l’auspicio e la speranza, vista l’imminente tornata elettorale, che la politica tutta affronti nella propaganda la problematica della sicurezza sul lavoro, ricordando che ogni lavoratore/lavoratrice è un cittadino/a o un/una appartenente alla comunità".

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it