martedì 24 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Pineto. FDI plaude la Regione Abruzzo per i risultati raggiunti sulla difesa dall'erosione costiera della frazione di Villa Ardente ico title dx

Attualità
Politica

FDI Pineto: "a questo punto i lavori per la prima parte della barriera (450 m) potranno partire"

"È stato pubblicato il bando per l’appalto del primo lotto dell'intervento di difesa dall’erosione della costa di Villa Ardente” - annuncia il direttivo locale di Fdi - "A questo punto, dopo l'affidamento alla Clodiense Opere Marittime srl del secondo lotto e l'imminente affidamento del primo lotto, i lavori per la prima parte della barriera (450 m) potranno partire.

Si aggiunga che, riguardo al terzo lotto (ulteriori 450 m), è  disponibile un  finanziamento di 1.100.000,00 € ed è già stata approvata dalla giunta regionale la variante puntuale al piano di difesa della costa.

Viene, così, sconfessato il consigliere regionale Dino Pepe che tenta di spacciare informazioni che in realtà non hanno alcun fondamento sul tema del contrasto all'erosione.

La situazione della costa di Villa Ardente ha dimostrato che le amministrazioni targate Pd, sotto l'operato di Verrocchio e Dell'Orletta, non hanno saputo portare a compimento gli obiettivi necessari per la salvaguardia della nostra cittadina. Si deve, infatti, riconoscere alla Regione Abruzzo, grazie al grande lavoro del Sottosegretario Umberto D'annuntiis, che ringraziamo per la vicinanza che dimostra quotidianamente nei confronti di Pineto, l’importante risultato di aver, finalmente, potuto mettere a segno l'intervento anti-erosione a protezione della città. Un intervento indispensabile per la tutela dell'area di Villa Ardente, delle infrastrutture e di tutto il comparto economico. Non si deve tacere, in ultimo, il rilievo che in questi passaggi (oggi conclusi per i primi 450 m) ha avuto il consigliere dell’Area Marina Protetta Torre  del Cerrano Mimmo Ruggiero, che si è prodigato, non facendo mancare alle associazioni, comitati e liberi cittadini ogni supporto, facendosi parte diligente e anello di congiunzione tra le necessità della città e il sottosegretario Umberto D'Annuntiis.

I cittadini di Pineto saranno ben lieti di riconoscere l’impegno profuso dall'intera giunta guidata dal Governatore Marsilio e dal Sottosegretario D’Annuntiis, nella lotta a un problema che ci accompagna da troppi anni".