lunedì 30 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx FDI Pineto. Appello a Verrocchio sulla situazione preoccupante del Torrente Calvano ico title dx

Pio Ruggiero: “letto del fiume ostacolato da materiali di varia natura”

FDI Pineto: “Nonostante l'annuncio fatto dal presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Cantoro lo scorso 24 gennaio riguardo l'intervento straordinario per la pulizia del corso d'acqua al sindaco Robert Verrocchio, la situazione grave del Torrente Calvano è ancora la stessa”.

"Dopo le segnalazioni dei cittadini e il sopralluogo effettuato dal circolo locale di Fratelli d'Italia insieme ad alcuni residenti della frazione di Villa Ardente, è stato riscontrato che il letto del Calvano è completamente colmato da canneti, erbacce ed ogni altro materiale che ne ostacola il deflusso" - afferma Pio Ruggiero, coordinatore locale di Fratelli d'Italia che prosegue: "L'ennesima opera annunciata sulla stampa e rimasta lì, mentre a crescere non è più la speranza di vederla realizzata ma la vegetazione al suo interno.

Questa situazione risulta essere molto pericolosa soprattutto per Villa Ardente, poiché in caso di eventi atmosferici intensi il materiale presente potrebbe causare l'eventuale esondazione del torrente con conseguenti danni per l'intera zona, oltre a sporcare la spiaggia, mettendo in difficolta’ gli operatori della frazione. Inoltre, il problema si presenta anche nella parte del torrente che si proietta verso il mare, con una folta vegetazione cresciuta sulla piattaforma in cemento che va ad ostruire completamente il canale.

Tutto ciò dimostra la totale inoperosità di questa maggioranza per quanto riguarda le attività di manutenzione e pulizia del Torrente Calvano. L'amministrazione Verrocchio continua ad essere lontana un miglio dai cittadini e porta avanti una politica senza visione che dimentica la cura e addirittura l'ordinaria manutenzione.

È evidente che la pulizia del corso d'acqua risulta essere di vitale importanza per evitare spiacevoli sorprese. Per questo motivo, considerata anche la presenza del Consigliere Iezzi nella maggioranza del Consiglio Provinciale, chiediamo un intervento urgente da parte della giunta comunale per la pulizia del Torrente Calvano e il ripristino del suo corretto deflusso.

Vi esortiamo a porre fine a questa situazione di degrado e a dimostrare un vero impegno per il bene dei cittadini di Pineto. Chiediamo un tempestivo riscontro".

Galleria