sabato 28 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Pineto torna ad ospitare la Settimana dello Sport Paralimpico e dell’inclusione ico title dx

Dal 27 febbraio al 4 marzo 2023

Iniziativa encomiabile quella del Comune di Pineto che si presta, dal 27 febbraio al 4 marzo 2023, ad ospitare la terza edizione della Settimana dello Sport Paralimpico e dell’inclusione.

Saranno giorni ricchi di appuntamenti dedicati alle varie discipline paralimpiche e alle testimonianze di campioni.  Ci saranno, inoltre, incontri, presentazioni di libri, visione di film e varie attività culturali dedicate al tema della disabilità e dell’inclusione. Grazie alla collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico, in città ci saranno rappresentanti sportivi di numerose discipline i cui atleti proporranno dimostrazioni e incontri alla presenza di numerosi alunni dell’Istituto Comprensivo di Pineto. Non mancherà il ricordo di Andrea Silvestrone, tennista paralimpico abruzzese morto in un recente e tragico incidente automobilistico. In quella settimana la nazionale italiana di ciclismo paralimpico sarà in ritiro in Abruzzo e quindi è prevista anche una giornata con la loro presenza all'evento.

Tra i protagonisti delle precedenti edizioni: Alex Zanardi, Nicole Orlando, Carolina Costa, Manuel Bortuzzo, Oxana Corso, Antonio Cippo, Emanuele Di Ielsi, Giusy Versace, Simone Maggi. Tra le tematiche affrontate: la riabilitazione fisica e psicologica dopo gli incidenti, la sordità, la disabilità intellettiva-relazionale e molto altro al fine di far emergere quanto, quelli che spesso si vedono come meri limiti possano trasformarsi in grande forza.

“Siamo orgogliosi di annunciare questa terza edizione – commenta il Sindaco Robert Verrocchio a nome dell’Amministrazione Comunale tutta – ci saranno ospiti noti a livello nazionale e non solo, momenti di riflessione, incontri e confronti per ricordare a tutti quanto lo sport possa essere uno strumento importante per l’integrazione, la socializzazione e per vivere appieno la propria vita nonostante le difficoltà. Siamo felici della presenza degli studenti del nostro Istituto Comprensivo e ringrazio la dirigente Sabrina Del Gaone per la disponibilità. Presto sveleremo nel dettaglio il programma intanto un ringraziamento va a Mauro Sciulli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Abruzzo, per l’ottimo lavoro di squadra nell’organizzazione e quanti a vario titolo renderanno possibile questa terza edizione della Settimana dello Sport Paralimpico”.

Galleria