sabato 28 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Meteora caduta nella notte di San Valentino. I frammenti portati ai Laboratori del Gran Sasso ico title dx

I frammenti sono caduti nella notte di San Valentino sul balcone di una casa a Matera

Se la notte del 10 agosto porta con sè le stelle cadenti, quella di San Valentino ci ha regalato un bolide da 2,5 kg che ha illuminato i cieli tra Basilicata e Puglia seguendo una traiettoria da Bari verso Matera.

Il 18 febbraio si è diffusa la notizia del ritrovamento: i frammenti del meteorite sono finiti sul balcone esterno di una casa fra Contrada Rondinelle e Contrada Serra Paducci a Matera. L'annuncio è stato dato da Prisma (Prima Rete Italiana per lo Studio delle Meteore e dell'Atmosfera) dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).

Martedì i frammenti saranno portati ai Laboratori del Gran Sasso, per iniziare ad essere analizzati. A darne notizia è Daniele Gardiol, astronomo Inaf di Torino e coordinatore nazionale della rete Prisma, la Prima Rete Italiana per lo Studio delle Meteore e dell’Atmosfera dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Intanto, riferisce ancora Gardiol, «stanno proseguendo le ricerche a caccia di altro materiale intorno alla zona del ritrovamento, anche con l’aiuto di volontari di Sos metaldetector. Non diciamo di essere ottimisti, noi siamo sempre pessimisti ma il pessimismo non influisce sulla nostra tenacia di ottenere risultati».

«Questi eventi sono rari – spiega ancora l’astronomo – da quando è nata la rete, sei anni fa, abbiamo registrato una caduta all’anno di meteoriti sull’Italia e abbiamo raccolto materiale in due casi su sei, il 30%. Spesso il luogo di caduta è il mare, o la montagna o luoghi estremamente impervi dove non è possibile rinvenire questi resti». Oltre a quello di Matera, l’altro rinvenimento è dell’inizio di gennaio del 2020 quando furono ritrovati i frammenti del meteorite Cavezzo nei pressi di Modena.

Galleria

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it