sabato 28 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Nasce il giornale cartaceo de I due Punti per la provincia di Teramo, da lunedì 13 in edicola ico title dx

Direttore responsabile sarà Alfredo Giovannozzi: “Puntiamo sulla qualità”

LINK INTERVISTA GIOVANNOZZI, DIRETTORE RESPONSABILE https://youtu.be/t_OXB8EKSXs

“Tre domande mi sono state poste appena ho fatto sapere del nuovo progetto: ma chi te l’ha fatto fare? Ma quanto durate? Ma è una trovata elettorale?”. Così Alfredo Giovannozzi ha iniziato la conferenza stampa di presentazione del nuovo giornale cartaceo I due punti, un’idea che “ci è venuta in mente in un semplice pomeriggio mentre prendevamo un caffè al bar. E’ venuta in mente a me e soprattutto al fondatore originario de I due punti come testata giornalistica online, Giancarlo Falconi”. Sì, perché il quotidiano porta il marchio inconfondibile de I due Punti online, notoriamente riconducibile al giornalista Falconi che ha costruito la sua professione nel corso degli anni, fidelizzando il pubblico che in lui ha riposto fiducia e che lo ha coinvolto sempre nelle proprie battaglie personali, nelle proprie denunce e nelle proprie segnalazioni. 

E se quelle tre domande gli sono state poste è perché la scelta di puntare non solo sull’informazione, ma sulla carta stampata, 24 pagine per 2000 copie, non passa di certo inosservata, in un contesto sociale in cui vince l’immediatezza della notizia data dall’estemporaneità degli strumenti a disposizione. “E’ vero che potremmo essere coraggiosi oppure folli, ma noi crediamo in questo progetto. Ci crediamo perché vogliamo restituire dignità a un territorio che ha ceduto troppo, a partire dal collegio elettorale fino ad arrivare all’informazione che scompare. Non per questo abbiamo scelto come sede quella che era la storica del quotidiano Il Centro. 

Per realizzare il progetto abbiamo iniziato da una cosa fondamentale: l’esperienza” - ha dichiarato Giovannozzi che sarà il Direttore Responsabile del nuovo giornale, in uscita lunedì 13 febbraio in tutte le edicole della provincia di Teramo - “Abbiamo messo su un team di giornalisti e redattori esperti, tra cui sarà presente insieme a Giancarlo Falconi anche Roberto Almonti, coadiuvato da inviati altrettanto importanti per garantire la copertura delle notizie su tutto il territorio. E abbiamo messo su anche un fondamentale team di editori e di sponsor che ci hanno permesso di realizzare questo ambizioso progetto”.

Abbiamo chiesto a Giovannozzi se teme i tempi che corrono e come pensa di non farsi travalicare da un mondo che vive in digitale: “Con la qualità, noi puntiamo alla qualità” - ha dichiarato - “qualità che parte dell’esperienza e che si identifica poi nella serietà e nella libertà della notizia”.

Hanno preso parte alla conferenza stampa le istituzioni varie, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Stefano Pallotta, il Rettore dell’Università di Teramo Dino Mastrocola nonché il Direttore del Dipartimento di Scienza delle Comunicazioni Christian Corsi, che ha subito aperto le porte a convenzioni che possano essere di formazione per gli studenti. 

L’importanza del progetto si concreta anche nel sottolineare che i rapporti di lavoro sono inquadrati nei contratti FIEG fnsi, in controtendenza rispetto al resto del paese, come dichiarato dal Segretario dei Giornalisti Abruzzesi Ezio Cerasi. 

A questi giovanotti, a questi colleghi, Il Trafiletto augura ogni soddisfazione e buon lavoro

Galleria
Youtube