sabato 28 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Chieti- 500 banconote contraffatte sequestrate nel corso del 2022 ico title dx

Il taglio più falsificato è stato quello da 50 euro, 398 esemplari

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza Chieti, a seguito di attività dirette a contrastare il fenomeno del “Falso nummario”. Sono stati sequestrati nel corso del 2022 , 25.650 euro che corrisponderebbero al valore delle 500 banconote false.Fenomeno diffuso soprattutto a Vasto, San Salvo e Lanciano.  

Al primo posto nella "classifica" delle banconote false sequestrate c'è il taglio da 50 euro con 398 esemplari, seguite da quelle da 20 euro con 45 pezzi e da 100 euro con 37 banconote. Ci sono poi quelle da 10 euro (12 pezzi) e 6 da 5 euro, due le banconote da 500 euro false sequestrate.

Le banconote sequestrate sono riconducibili a quelle spese presso i grandi centri commerciali ed esercizi della grande distribuzione, nonché i vari supermercati locali e gli Autogrill presenti sull'autostrada con annessi distributori stradali, che hanno sede in provincia di Chieti e sono ritirate dagli Istituti di Vigilanza, e quelle versate alla la "cassa continua" degli Istituti di credito. 

Il Comandante Provinciale – Col. Michele Iadarola – ha precisato che i metodi di contraffazione scoperti evidenziano sempre una maggiore tecnologia con il ricorso a sofisticate strumentazioni ed è per tale motivo che sempre alta deve essere l’attenzione del cittadino nella ricezione/spendita delle banconote, anche senza tralasciare quei minimi segni sulle stesse che possano celare tanto un’abile quanto una grossolana contraffazione.

 

 

Galleria