sabato 28 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Teramo. Raccolta vetro e pulizie delle strade nelle ore notturne: i cittadini dicono basta ico title dx

Marcello Olivieri (Teramo Vivi Città): Arrivano segnalazioni da ogni zona, iniziano dalle 4. Presenterò una diffida

Qualche giorno fa abbiamo riportato le segnalazioni di alcuni cittadini del centro storico riguardo al servizio della raccolta del vetro del giovedì mattina (articolo qui https://www.iltrafiletto.it/2023/02/01/teramo-la-raccolta-del-vetro-e-le-ore-piccole-del-giovedi-mattina/9-483.html ). Molti infatti risultano esasperati dall'orario a quanto pare improponibile in cui si verifica la raccolta, di solito intorno alle 4:30 del mattino: orario in cui dormono adulti, piccini e persone anziane. Soprattutto queste ultime, a causa dell'inevitabile frastuono del vetro non solo fanno fatica poi a riprendere il sonno ma subiscono anche agitazioni generate dallo spavento improvviso. 

LINK VIDEO SEGANALAZIONI https://youtu.be/GlnNY6Rbnuk

Cercando poi informazioni al riguardo siamo incappati nelle segnalazioni più volte riportate da Marcello Olivieri, Presidente di Teramo Vivi Città, che già dall'estate del 2022 non solo raccoglieva segnalazioni dai cittadini di ogni quartiere ma si attivava anche per sollecitare il problema all'amministrazione e alla Te.Am. 

"E' un problema che va avanti da mesi, mi era stato promesso da parte dell'amministrazione che sarebbe stato risolto ma ad oggi non vedo assolutamente soluzioni messe sul tavolo - ci ha detto Marcello Olivieri - Non mi sembra normale svolgere servizi di raccolta vetro o di pulizia strade a partire dalle 4:00 del mattino. Il vetro genera un rumore assordante e, come hanno segnalato anche a voi, molte persone anziane si agitano svegliandosi improvvisamente. Oppure anche chi rientra da lavoro dopo una serata in ristorazione, viene svegliato nel mezzo del sonno. Per la raccolta del vetro devono essere utilizzate le campane. Ma il punto è che gli operatori della Te.Am fanno rumore anche per la raccolta del cartone: bidoni lanciati, strombazzamenti vari, schiamazzi. A quell'ora la gente dorme!". 

Durante le ore notturne viene effettuato inoltre il servizio di pulizia delle strade. "Non solo la raccolta rifiuti, parliamo anche della pulizia - ha continuato il Presidente di Teramo Vivi Città - passano con i sifoni ad aria, rumorosi, e in prossimità delle auto parcheggiate. Spazzano tutto a ridosso di quelle vetture. Quando ci sono questi servizi, giusti e indispensabili, di pulizia non si potrebbe pensare di far sgomberare la via da pulire? Inoltre parliamo appunto di pulizia ma le segnalazioni riguardano anche il fatto che la Te.Am utilizza gli stessi furgoni tanto per la raccolta del vetro quanto per quella del cartone, contaminando inevitabilmente la raccolta differenziata fatta dal cittadino. I fondi dovrebbero essere destinati all'implementazione di questi beni, se il problema è che ci sono pochi camioncini. Per non parlare di come si muovono gli operatori per le strade, nella totale violazione della segnaletica e imboccando anche le vie a senso unico".

Come riportiamo da video e foto, la problematica dell'orario della raccolta rifiuti è segnalata almeno dallo scorso anno e al riguardo Marcello Olivieri dice di voler procedere per altre vie, dal momento che il confronto con l'amministrazione non ha portato a risultati: "Io intanto procederò con una diffida perché così non si può andare avanti. Dopodiché attenderò qualche giorno e se non ci saranno risposte procederò con un esposto in Procura. Le soluzioni esistono, cambiamo l'orario di raccolta, usiamo le campane per il vetro, sgomberiamo le vie in cui deve essere effettuata la pulizia. Ora basta!" - ha chiosato Marcello Olivieri. 

Galleria
Youtube