venerdì 27 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx L'Aquila. Esondato ieri per maltempo il fiume Aterno: allagamenti a L'Aquila ico title dx

Prosegue l’attività di monitoraggio e presidio

Allagamenti e difficoltà dovuti al brutto tempo nell'Aquilano si sono verificati già dalla sera del 17 gennaio. Si è attivato il servizio di protezione civile, insieme alla polizia municipale e agli addetti delle opere pubbliche dell'amministrazione comunale. Non sono mancate le squadre dell'Anas e di altri enti. I controlli effettuati hanno portato alla temporanea chiusura al transito delle auto e dei pedoni di via del campo, via del mulino a Monticchio (ciclabile dal lato della stessa frazione) e via Vaccarito a Pagliare di Sassa per allagamenti.

Nella frazione di Monticchio (L'Aquila), il fiume Aterno è uscito dagli argini e ha raggiunto alcune abitazioni adiacenti e alcuni campi coltivati.

“Lo sforzo del nostro personale, delle forze dell’ordine e di soccorso è massimo – hanno osservato il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore alla Protezione civile, Fabrizio Taranta – ma è fondamentale la collaborazione di tutti i cittadini. In questo senso, si raccomanda nuovamente di limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari, di usare la massima prudenza e di evitare le zone a rischio allagamenti. Inoltre, non sostare per alcun motivo lungo gli argini o i ponti: nessun selfie e post valgono la sicurezza della propria incolumità”.

L'allerta permane anche per la giornata di oggi 19 gennaio.