venerdì 27 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx “L’eguaglianza e i suoi nemici”: secondo incontro della giornata dedicato alla Costituzione ico title dx

Attualità
Cultura

Un confronto tra il Prof. Ainis, il Prof. Di Salvatore e il sindaco D’Alberto

Si è svolto questo pomeriggio alle 17 il secondo incontro della giornata dedicata alla Costituzione a Teramo. Dopo l'incontro di questa mattina al teatro comunale, che ha visto la sala gremita di ragazzi calati nell'ascolto di una lectio magistralis del Professor Ainis, la città si fregia di un secondo importante incontro che vede confrontarsi lo stesso Professor Ainis, il Professore di Diritto Costituzioanle presso l'Università di Teramo Enzo di Salvatore e il sindaco Gianguido D'Alberto sul tema dell'uguaglianza. 
L'incontro dal titolo "L'Eguaglianza e i suoi nemici" parte da un'ulteriore lectio magistralis del Prof. Ainis che ripercorre le origini del diritto, per addentrarsi poi nel concetto di eguaglianza così come riconosciuto dall'art. 3 della nostra Carta Costituzionale: eguaglianza dal punto di vista formale (comma 1), per cui tutti i cittadini sono uguali dinanzi alla legge, ed eguaglianza dal punto di vista sostanziale (comma2) che mira invece a sopprimere quegli ostacoli alla reale concretizzazione del concetto stesso di eguaglianza. 
E "la promessa che si legge in controluce è proprio riequilibrare le diversità", ha dichiarato il Prof. Ainis. Riequilibrarle significa proprio garantire la giustizia, che implica in sè una omogeneità dei punti di partenza, non dei punti di arrivo. Dai punti di partenza uguali, gli individui attrvaverso le proprie capacità e competenze potranno giungere a traguardi che risulteranno diversi.

Gli interventi del Prof. Di Salvatore e del sindaco D'Alberto hanno toccato il tema delle disomogeneità, hanno ripercorso il periodo del fascismo prima della nostra Costituzione Repubblicana, hanno approfondito la funzione della politica come strumento per poter agire sulle diseguaglianze.

Un centinaio di persone hanno assistito all'incontro nella sala Ipogea, incontro su quei valori che Ainis ha paragonato a un cielo stellato: come le stelle, dobbiamo ammirarli senza avere la pretesa di afferrarli. 
L'incontro si è concluso con la promessa di un nuovo appuntamento: "Tornerò volentieri e questa non è una minaccia, è una promessa" ha dichiarato Ainis.

Galleria