mercoledì 25 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Teramo. Truffati online: si ritrovano con i conti svuotati ico title dx

Attualità
Cronaca

E' accaduto a due teramani: spese fino a 1500 in gioiellerie e boutique

Proprio pochi giorni fa è stata diramata una guida da parte della Polizia postale (https://www.iltrafiletto.it/2022/12/21/shopping-online-sicuro-i-consigli-della-polizia-postale-per-evitare-le-truffe/9-30.html) utile per lo shopping online sicuro, soprattutto quando è frequente come nel periodo natalizio. 

Uno dei punti di questa guida riguarda l'avvertimento a non cadere in tentativi di phishing, ciò che è accaduto a due teramani che hanno visto così svuotarsi i propri conti per acquisti fatti da altri. Il phishing è quella pratica per cui i truffatori, spacciandosi per banche o istituti di credito, inviano messaggi o email agli utenti chiedendo l'inserimento di dati personali tra cui la carta di credito. Dati che vengono utilzzati ai fini della clonazione della carte. Ed è così che le due vittime, che hanno denunciato il caso, hanno visto svuotarsi i propri conti per via di spese tra 1000 e 1500 euro, tra Roma e Firenze, in negozi di gioielli e boutique di lusso.

Le forze dell'ordine raccomandano sempre di "non cadere nella rete del phishing e/o dello smishing, ovvero nella rete di quei truffatori che, attraverso mail o sms contraffatti, richiedono di cliccare su un link al fine di raggiungere una pagina web trappola e sfruttando meccanismi psicologici come l’urgenza o l’ottenimento di un vantaggio personale, riusciranno a rubare informazioni personali quali password e numeri di carte di credito per scopi illegali.
L’indirizzo Internet a cui tali link rimandano differisce sempre, anche se di poco, da quello originale."