mercoledì 25 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Teramo. Che fine hanno fatto i monopattini? ico title dx

Teramo non ha "i numeri ecologici" per continuare con il servizio

Era l'estate 2021 quando venivano presentati ai cittadini i pratici ed ecologici monopattini elettrici. Una bella iniziativa, che ha provato a tenere il passo con altre grandi città in cui i monopattini erano già affermati e oggi sono uno stile di vita. 

Non sono mancati atti di vandalismo o di negligenza nell'utilizzo (ad esempio guidando in tre) o di non curanza nel posteggio del mezzo: ricordiamo bene quando due monopattini furono ritrovati letteralmente gettati nel Tordino o parcheggiati sopra a un'auto. (FOTO IN GALLERIA)

Dall'altro lato molti cittadini hanno lamentato difficoltà di utilizzo a causa del manto stradale, che a Teramo non risulta sempre idoneo a garantire la guida di un mezzo sicuramente più insidioso rispetto a una normale autovettura o a un motociclo.

Oggi però, nel 2023, nell'anno che avrebbe dovuto affermare Teramo come città ecologica, i monopattini non ci sono più. La convenzione con le ditte fornitrici dei mezzi aveva durata di un anno, un anno utile a sperimentare, a valutare se incrementare l'offerta o se abbandonarla definitivamente. La risposta pare evidente, Teramo non presenta "i numeri ecologici" necessari per continuare a garantire il servizio dei monopattini. 

E così, mentre altre città rendono questi mezzi alla stregua delle normali vetture per gli spostamenti, tanto che ad esempio il comune di Rimini ha stabilito per l'utilizzo una prova di reazione da dover superare tramite una app, per dimostrare di essere sobri prima di mettersi alla guida, a noi il monopattino ufficialmente non piace. 

Continueremo a fare a piedi le famose "calate" per il Corso.

Galleria