"Puntiamo a rimettere il cittadino al centro dell'attività politica-amministrativa del paese"
“Il Comune di Torricella Sicura dovrà essere sempre di più un Ente aperto ai cittadini, in grado accoglierli ed ascoltarli, prendere in carico le loro istanze e provare a risolvere le problematiche sollevate. In tale ottica lavoreremo da subito per mettere il cittadino ed i suoi bisogni al centro dell’attività politico-amministrativa”. Questo il pensiero della candidata Sindaco Monica Di Blasio che assieme ai rappresentanti della Lista Civica “Uniti per Torricella”ha voluto dedicare ampio spazio, ed un posto preminente nel suo programma di mandato, al dialogo, all’ascolto e alla collaborazione costante con la comunità torricellese.
“Uno dei primi aspetti sui quali ci impegneremo sarà quello di mettere la comunità nella condizione di accedere meglio e più velocemente a servizi e a informazioni essenziali – prosegue Monica Di Blasio – infatti in questa epoca digitale nella quale buona parte dei servizi offerti dal pubblico sono alla portata di un click, grazie al web, è fondamentale stabilire un canale di comunicazione diretto con tutti”. Per fare questo si punta a implementare la digitalizzazionedell’Ente a partire dal portale istituzionale che dovrà essere sempre più facile da utilizzare, ricco di informazione e contenuti, offrendo la possibilità di avere sempre più servizi basilari direttamente da remoto, oltreché di dialogare con amministratori e struttura in tempi celeri e comodamente da casa propria, in particolare per chi risiede nelle frazioni.
“Per fare questo punteremo a intercettare i fondi per la digitalizzazioneprevisti dal PNRR e non solo, lavoreremo su di un’App che permetta di fornire servizi al cittadino come quelli scolastici, segnalazioni ed emergenze in tempo reale, avvisi e notizie, fino ad un vero e proprio “fascicolo personale” con documenti, calendario delle scadenze tributarie con avvisi e molto altro” prosegue la candidata a primo cittadino della Lista Civica “Uniti per Torricella”. “Ovviamente il digitale non potrà mai sostituire il rapporto personale tra Ente e cittadini per questo la “Casa Comunale” resterà comunque punto di riferimento imprescindibile per tutta la collettività. In tale ottica studieremo la possibilità di aprire un vero e proprio Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) che sia a disposizione di tutti, raggiungibile oltre che con i mezzi tecnologici, anche con il dialogo personale, che possa fare da filo diretto di contatto tra comunità ed amministrazione”.
“Il nostro obiettivo è quello di garantire servizi di qualità che siano in grado di soddisfare le esigenze del cittadino garantendo tempi certi di risposta, cortesia e competenza del personale, informazione corretta e tempestiva, uso di più canali di interazione, ma tutto in prospettiva collettiva. Questo porterà non solo a creare le condizioni necessarie per rispondere alle singole e specifiche esigenze, ma anche a preoccuparsi di definire le risposte che creino valore per la comunità e per il territorio” conclude Monica Di Blasio.