venerdì 17 maggio 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Arrivano i nomi dei candidati che per ora rappresenteranno i partiti alle Europee ico title dx

Attualità
Politica

Di seguito i relativi nominativi abruzzesi

Arrivano i nomi dei candidati che per ora rappresenteranno i loro partiti di appartenenza per le votazioni europee dell’8 e 9 giugno 2024.

Nel pomeriggio di ieri è arrivato il nominativo della teramana Manola Di Pasquale, avvocato ed ex presidente regionale PD e la Di Pasquale avrà come capolista nella circoscrizione del Centro Italia Elly Schlein.

La lista dei riformisti “Stati Uniti d’Europa”, insieme di Italia Viva, + Europa, Socialisti, Radicali, LibDem e l’Italia C’è, porteranno come rappresentante Sandra Renzi, dirigente scolastico teramano nonché dirigente provinciale di Italia Viva.

Fratelli d’Italia invece vedrà la cardiologa aquilana Elisabetta De Blasis e il chietino Nicola D’Ambrosio, già presidente nazionale di Azione Universitaria dal 2021 oltre che leader di Azione Universitaria di Chieti e Pescara, operativo nel partito nella sede nazionale di Roma. I due candidati avranno la premier Giorgia Meloni come capolista.

Per Forza Italia che avrà Antonio Tajani come capolista, arrivano i nomi della presidente della Camera di Commercio Gran Sasso, Antonella Ballone ed Eliseo Iannini, imprenditore aquilano.

La Lega punta su Laura Cucchiarella, già assessore comunale dell’Aquila. Lega che però non ha ancora il nome del capolista.

Libera D’Amelio rappresenterà invece Azione. La D’Amelio, avvocato, vice segretario provinciale del partito e consigliere comunale di Tortoreto, avrà come capolista Carlo Calenda ed Elena Bonetti.

Movimento 5 stelle con Valentina Corneli, assessore comunale di Chieti e Fabio Stella. Capolista del M5S sezione Sud sarà Paquale Tridico, economista.

“Verdi e Sinistra” propone per l’Europa la pescarese Giulia Persico, consulente per la sostenibilità, europrogettista e abilitata all'esercizio della professione forense mentre “Pace Terra Dignità” avanza il nominativo di Ilaria De Leonardis per la quota rosa, con Maurizio Acerbo come quota azzurra.

Infine la lista del collegio meridionale di Libertà presenterà Dino Rossi, allevatore e agricoltore. Cateno De Luca, sindaco di Taormina, sarà il suo capolista della sezione Sud.

Galleria